6 Ott 2015
CONTE: Insigne sta facendo cose egregie. ORIALI: difficile trovare italiani che giocano in Serie A
AG.RF 06.10.2015 (ore 12:33)
(riverflash) – Vincere a Baku con l’Azerbaigian e giocare all’Olimpico contro la Norvegia, martedì 13 ottobre, con in tasca la qualificazione alla fase finale degli Europei. Sabato 9 ottobre l’Italia è partner della nazionale azera per l’inaugurazione del nuovo stadio da 60 posti e non sarà facile piegare un avversario motivato. Del resto in Azerbaigian si sono fermate sul pareggio Croazia e Norvegia, a conferma che gli azzurri dovranno lottare per ottenere il successo. Dalla lista dei convocati sono stati depennati Berardi (Sassuolo) e Santon (Inter), fermati da problemi fisici, mentre è stato convocato in extremis il milanista Antonelli.
Conte si rende conto dei problemi della sua squadra, ma cerca di pensare positivo: “La squadra sta crescendo, sta acquisendo conoscenze calcistiche importanti e può interpretare bene due sistemi di gioco. Si è sempre detto che segniamo con il contagocce, ma non che questa Nazionale ha subito pochi gol. Mi auguro che il trend a livello difensivo possa continuare e magari di riuscire ad essere più cattivi e cinici sotto porta”.
Il c.t. era al Meazza domenica sera e ha visto con i suoi occhi la prestazione di Lorenzo Insigne: “Sta facendo cose egregie utilizzato da esterno nel 4-3-3. Ci auguriamo che possa ripetere in Nazionale quanto di buono sta mostrando in campionato”. Conte plaude alla duttilità di Florenzi, che con la Roma sta confermando di saper ricoprire più ruoli con un rendimento sempre elevato, strizza l’occhio a Jorginho (“lo stiamo seguendo”) e guarda con attenzione ai progressi evidenziati da Giuseppe Rossi: “Ci auguriamo possa continuare a migliorare, lo aspettiamo sapendo che è un ragazzo che è stato sfortunato, ma anche che ha carattere e voglia di rifarsi”.
Porte aperte anche per Mario Balotelli, con Conte che però sottolinea la necessità di seguire un percorso ben preciso per arrivare in Nazionale: “Non si può pensare che bastano due partite ben giocate, per me non è così. Ho bisogno di avere certezze sotto tanti punti di vista e questo è un discorso che vale per tutti”.
Il Team Manager Gabriele Oriali è tornato a sottolineare lo scarso numero degli italiani titolari nei massimi campionati: “E’ un momento delicato, la difficoltà non è andare a vedere i giocatori italiani che giocano all’estero, ma trovare quelli che giocano nel nostro campionato. Anche in Europa League abbiamo constatato che purtroppo c’erano pochi italiani impegnati in campo”.
L’elenco dei convocati
Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Daniele Padelli (Torino), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain);
Difensori: Luca Antonelli (Milan), Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan), Alessandro Florenzi (Roma), Andrea Ranocchia (Inter);
Centrocampisti: Andrea Bertolacci (Milan), Riccardo Montolivo (Milan), Marco Parolo (Lazio), Andrea Pirlo (New York City), Roberto Soriano (Sampdoria), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Antonio Candreva (Lazio), Eder (Sampdoria),Stephan El Shaarawy (Monaco), Sebastian Giovinco (Toronto), Lorenzo Insigne (Napoli), Graziano Pellé (Southampton), Fabio Quagliarella (Torino), Simone Zaza (Juventus).