24 Mar 2013
CONDANNA A MORTE NEGLI USA PER PHIL, LA MARMOTTA METEREOLOGA CHE HA SBAGLIATO LA PREVISIONE SULL’ARRIVO DELLA PRIMAVERA
(riverflash) – Negli Stati Uniti, soprattutto nel Nord-Est, hanno chiesto la pena di morte per un metereologo colpevole di aver sbagliato le previsioni del tempo. Il colpevole non è un umano, ma una marmotta. Si chiama Phil e ogni anni l’attenzione del popolo a stelle e strisce è puntata su di lui. L’animale vive a Punxsutawney, al centro della Pennsylvania, e ogni 2 febbraio fornisce la previsione sul tempo dei prossimi due mesi. Una previsione importante soprattutto per gli agricoltori che, tra marzo e aprile, vedranno germogliare i semi e ci sarà la comparsa delle gemme negli alberi da frutta.
Il giorno della marmotta si ripete negli USA dal 1887. Il roditore, svegliato dal letargo esce dalla sua tana e, se, per caso, vede la propria ombra spaventandosi per tornare poi nella tana significa che ci saranno altri 60 giorni d’inverno. Se invece resta fuori, tranquillo, vuole dire che la Primavera è dietro l’angolo. Quest’anno Phil è rimasto fuori dalla tana, ma una settimana dopo la sua previsione gli Stati Uniti sono stati martellati dalla tempesta «Nemo», sul New England è caduto un metro di neve.
Gli agricoltori di Ohio e Pennsylvania hanno condannato a morte Phil, la sua tana, il Gobbler’s Knob, viene piantonata 24 ore su 24 temendo avvenga l’irreparabile per l’animaletto metereologo. Del resto Mike Gmoser, procuratore della contea di Butler in Ohio, ha pronunciato un’ironica sentenza di morte nei confronti di Phil.
John Griffiths, uno dei custodi del roditore, è convinto che Phil non abbia colpe perché non c’è stata malafede e, in ogni caso, ha diritto a un processo di appello.
AG.RF 23.03.2013