25 Feb 2013
CONCLAVE, DIMISSIONI DEL CARDINALE SCOZZESE O’BRIEN
LONDRA (RIVER FLASH)- Ha rassegnato le dimissioni il cardinale scozzese Keith O’Brien, accusato di “comportamento inappropriato” nei confronti di tre sacerdoti e di un quarto che in seguito aveva lasciato l’abito talare.
Il primate della Chiesa cattolica britannica si è dimesso da arcivescovo, dopo le accuse mosse contro di lui.
Lo ha riferito la Bbc, spiegando che a questo punto il più alto porporato britannico non parteciperà al conclave e quindi la Gran Bretagna non sarà rappresentata nell’elezione del prossimo Papa.
Il cardinal Keith O’Brien ha riferito che le sue dimissioni hanno effetto immediato e ha confermato che non parteciperà al conclave e ha aggiunto: ‘’Non voglio che l’attenzione dei media a Roma si concentrino su di me. Ma piuttosto su papa Benedetto XVI e sul suo successore’’.
Secondo la Radio Vaticana, il Papa avrebbe accettato le dimissioni dell’arciovescovo di Edimburgo in base al primo comma del canone 401, cioè per ragioni di età. Avendo il porporato raggiunto quasi i 75 anni, che compirà il 17 marzo, Benedetto XVI avrebbe dunque utilizzato questa circostanza per accettarne le dimissioni senza entrare formalmente nel merito delle accuse rivolte al porporato.
F.T 25.2.2013