3 Lug 2013
COMMISSIONE UE: OK A DEVIAZIONI CHE FAVORISCANO INVESTIMENTI
BRUXELLES (RIVER FLASH)- La Commissione Ue ”consentira’ deviazioni temporanee dal raggiungimento dell’obiettivo di medio termine” che consentiranno ”investimenti pubblici produttivi”, cofinanziati dalla Ue. Lo ha annunciato il presidente Jose’ Barroso e oggi il commissario Olli Rehn scrivera’ ai ministri per spiegare il nuovo approccio.
Se a novembre il dato del deficit italiano sarà confermato al 2,9% di maggio “non ci sarà margine” per manovre per la crescita. Lo indicano diverse fonti Ue, che osservano: “se i flussi di cassa indicheranno un deficit al 2,6%, ci sarà uno 0,3% del pil da spendere”. Che equivarrebbe a circa 6 miliardi di euro.
La Commissione, ha spiegato Barroso, “ha esplorato ulteriori modi all’interno del braccio preventivo del Patto di Stabilità (cioé per chi è sotto il 3% di deficit e quindi fuori da procedura, ndr) per realizzare investimenti pubblici non ricorrenti con un impatto provato sulle finanze pubbliche”. E oggi quindi Barroso ha annunciato che “quando la Commissione valuterà i bilanci nazionali per il 2014 e i risultati di bilancio del 2013, considererà di consentire deviazioni temporanee del deficit strutturale dal suo percorso verso l’obiettivo di medio termine (per l’Italia è il pareggio strutturale nel 2014-2015, ndr) fissato delle raccomandazioni specifiche per Paese”. Tale deviazione “deve essere collegata a spesa pubblica su progetti co-finanziati dalla Ue nell’ambito della politica strutturale e di coesione, delle reti trans-europee e della ‘Connecting Europe Facility’ con un effetto nel lungo termine positivo, diretto e verificabile sul bilancio”.
“Ce l’abbiamo fatta! Commissione Ue annuncia ora ok a più flessibilità per prossimi bilanci per paesi come Italia con conti in ordine”. Lo afferma il presidente del Consiglio, Enrico Letta, in un tweet.