27 Mar 2017
COME SAPERE SE SEI FERTILE? NIENTE PAURA TE LO DICE LO SMARTPHONE
AG.RF.(redazione).26.03.2017
“riverflash” – Cosa deve fare un uomo per sapere se è fertile? Deve recarsi in ospedale o in un centro specializzato per far analizzare la qualità dello sperma e attendere la risposta, che non ha tempi propriamente brevissimi. Ed ecco la rivoluzione: un gruppo di ricercatori della Harvard Medical School e del Massachusetts General Hospital di Boston, hanno studiato la questione ed hanno realizzato un kit, semplice ed economico, per testare la fertilità maschile via smartphone in pochi secondi e comodamente da casa.
Ma di cosa si tratta? Il kit è composto da un contenitore, un dispositivo su cui mettere il campione raccolto, da una lente ottica da applicare alla fotocamera del telefono e da una applicazione con gli algoritmi che analizzano le immagini. Si tratta ancora di un prototipo, ma i risultati ottenuti dal dispositivo hanno valso la pubblicazione della ricerca sul Science Translational Medicine, una nota rivista di settore.
Inoltre, se commercializzato, il costo non supererà i 5 euro dal momento che tutte le componenti sono realizzate con una stampante 3D.