AG.RF 07.03.2014 (ore 20:33)
(riverflash) – Roma per due giorni è stato un crocevia della diplomazia internazionale. L’obiettivo sono i nuovi equilibri del Mediterraneo e a margine la tensione che sale in Ucraina. I temi legati al processo di pace in Medioriente e le crisi in Mediterraneo sono stati al centro dei colloqui del Ministro Federica Mogherini, rispettivamente con il Ministro degli esteri israeliano Avigdor Lieberman e il Ministro degli Esteri algerino Ramtane Lamamra. I colloqui si sono svolti all’indomani della Conferenza internazionale sulla Libia che ha visto la partecipazione di quaranta delegazioni estere, e degli incontri bilaterali che il Ministro ha avuto con il Segretario di Stato americano John Kerry che ha ringraziato il Ministro Mogherini per l”’eccezionale riunione sulla Libia” svoltasi alla Farnesina, definendo ”molto importanti i contatti” in vista dello ”sviluppo futuro della Libia anche dal punto di vista della democrazia”.
Il Ministro, accolta dal Segretario di Stato americano nella sede dell’Ambasciata Usa a Roma, dopo l’intensa giornata di ieri, ha detto che Italia e Stati Uniti, ”stanno facendo un ottimo lavoro insieme”, avendo una ”responsabilita’ comune sulle questioni di sicurezza” con particolare riferimento a quanto e’ emerso dopo la ministeriale sulla Libia e alle crisi del momento, con priorita’ all’Ucraina.
Federica Mogherini aveva partecipato il giorno prima della Conferenza internazionale sulla Libia, alla riunione dei ministri degli esteri dei Paesi del Gruppo internazionale di sostegno al Libano, sottolineando che ”in un momento in cui la crisi che attira l’attenzione e’ verso est, ai confini orientali dell’Europa, dobbiamo restare concentrati sulle crisi che ancora scuotono il Mediterraneo”, a partire dal Libano e dalla Siria. Mogherini ha anche ricordato che il ”10 aprile a Roma si terrà una conferenza tecnica di preparazione del piano di sostegno alle forze armate libanesi”. Poi, ”prima della fine di giugno, sempre a Roma, una ”riunione politica” del gruppo di sostegno internazionale al Libano, per vedere ”quali progetti concreti mettere in campo per il sostegno alle forze armate libanesi”. Parallelamente al lavoro sul sostegno al Libano, ha aggiunto, c’e’ la ”necessita’ di lavorare al rilancio della soluzione politica della crisi in Siria, anche con il pieno coinvolgimento dell’Iran”.
Il Ministro Mogherini ed il suo omologo algerino Ramtne Lamamra hanno convenuto sull’importanza di consolidare la già eccellente collaborazione bilaterale fra Italia e Algeria in vista del III Vertice intergovernativo che si terrà a Roma nella seconda metà dell’anno. Lamamra, che le ha rivolto un invito ufficiale al Ministro Mogherini a visitare Algeri e si è felicitato per il successo della Conferenza sulla Libia.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..