Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CLONAVANO CARTE DI CREDITO CON IL «PHISHING» PER SCOMMETTERE GRATIS, SGOMINATA UNA BANDA DALLA GDF

(riverflash) – La loro passione era giocare d’azzardo con i soldi degli altri, scommettere senza rischiare in proprio. È quanto ha fatto una numerosa banda operante in Italia, ma composta di cittadini romeni e macedoni. Clonavano carte di credito, prelevavano i  soldi alla vittima e poi li caricavano sulle card per scommettere e giocare a poker on-line. L’organizzazione è stata sgominata dalla Guardia di Finanza.

La tecnica usata dai ladri tecnologici è il «phishing», un tipo di truffa  via internet  attraverso la quale un aggressore cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni  personali sensibili. Si tratta di una tecnica illegale che viene attuata attraverso l’invio casuale di messaggi di posta elettronica che imitano la grafica di siti bancari o postali, quindi il truffatore cerca di ottenere dalle vittime la password di accesso al Conto Corrente per autorizzare i pagamenti. Cerca anche di ottenere il numero di bancomat e carte di credito. Tale truffa può essere realizzata anche mediante contatti telefonici o con l’invio di SMS.

Il Nucleo Polizia Tributaria di Roma sta dando esecuzione ad una ordinanza di custodia in carcere nei confronti di 31 romeni e macedoni, indagati a vario titolo, tra l’altro, per associazione per delinquere finalizzata all’utilizzo fraudolento dei mezzi di pagamento e frode.

AG.RF  19.02.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*