di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 22.05.2015) (river flash) – La grande bellezza di Roma apre uno dei suoi spazi alla scultura contemporanea con un’esclusiva rassegna di quaranta opere, di cui dieci esposte all’aperto, dell’artista uruguaiano Pablo Atchugarry. Tra il foro di Cesare e la vista mozzafiato di via dei Fori Imperiali e l’Altare della Patria, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali ospitano da oggi 22 maggio 2015 fino al 7 febbraio 2016 la mostra “Pablo Atchugarry. Città Eterna, eterni marmi”.
Un percorso espositivo che riesce a coniugare la storia di Roma e il cammino artistico dello scultore classe 1957 che alla fine degli anni ’70 scoprì la straordinaria eleganza del marmo. I suoi lavori, su marmo di Carrara, bronzo, marmo rosa del Portogallo e acciaio, sono monumentali e scrupolosamente lavorati e fanno della scultura non solo un’opera pregiata ma un rimando alla classicità e alla creatività.
La cronologia delle opere esposte ha inizio nel 1986 e si estende fino al 2015, rappresentando in questo modo un’opportunità di apprezzare al meglio l’arte di Pablo Atchugarry, in grado di esprimersi con lo scalpello e quel marmo pieno di luce e storia.
I visitatori, dal mese di settembre 2015, avranno inoltre la possibilità di avere una guida d’eccezione: Atchugarry stesso accompagnerà il pubblico alla scoperta delle sue opere, grazie anche all’allestimento di uno spazio-atelier.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..