Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CINA SEMPRE PIU’ POTENZA MARITTIMA: ACQUISITO IL PONTE DI GWADAR, IN PAKISTAN

PECHINO (RIVER FLASH)-  Gwadar, il più occidentale tra i porti cinesi.

L’acquisizione di un porto strategico in Pakistan è l’ultima mossa di Pechino per garantirsi forniture di petrolio e nuove rotte marittime. Da due giorni il porto occidentale di Gwadar è ufficialmente cinese.

Il governo di Islamabad aveva approvato lo scorso 30 gennaio il trasferimento della proprietà di Gwadar, considerato un “fallimento commerciale” perché tagliato fuori dalla rete stradale nazionale, dalla PSA International di Singapore alla statale China Overseas Port Holdings Limited.

I media pakistani e cinesi hanno presentato l’accordo come un “corridoio energetico e commerciale” che collegherà la Cina al Mar Arabico e allo Stretto di Hormuz. Inoltre, ai cinesi sarà data la possibilità di ampliare la Karakoram Highway, la strada asfaltata internazionale più alta del mondo, che collega la Cina al Pakistan attraverso la catena montuosa del Karakorum e il Passo Khunjerab.

La Cina aveva pagato circa il 75% della somma iniziale dei 187 milioni di euro utilizzati per costruite il porto di Gwadar, ma nel 2007 la PSA International aveva vinto un contratto di locazione quarantennale. L’allora presidente Pervez Musharraf, , in linea con le direttive di Washington, aveva apertamente dichiarato di non volere agevolare gli affari cinesi. Al momento, Pechino sembra non sembra intenzionata a trasformare il  porto in base navale.

F.T. AG.RF. 21.2.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*