7 Ott 2013
CINA COLPITA DAL TIFONE “FITOW”: 2 MORTI
PECHINO (RIVER FLASH)- Il tifone Fitow ha colpito la costa orientale della Cina, con venti a oltre 200 chilometri orari, causando la morte di almeno due persone e costringendo le autorità a far sgomberare centinaia di migliaia di persone e a dichiarare la massima allerta.
Il tifone ha toccato terra nelle prime ore di oggi nella provincia del Fujian, portando forti piogge e provocando vaste interruzioni di elettricità, stando a quanto riferito dall’agenzia di stampa Xinhua.
Il tifone ha colpito più di tre milioni di persone in Zhejiang e causato danni economici di oltre 2 miliardi di yuan ($ 330 milioni), ha detto Xinhua, citando l’ufficio provinciale di controllo delle inondazioni.
Durante il fine settimana le autorità hanno inviato l’esercito per aiutare a rafforzare le opere di soccorso. Malgrado la Cina sia abituata ad avere a che fare con fenomeni climatici estremi, rimangono alte le possibilità che la sicurezza della popolazione sia messa in serio rischio.
Secondo il centro meteorologico nazionale, il tifone dovrebbe indebolirsi lungo il suo tragitto verso il nord-ovest del paese.