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CHIARA FERRAGNI: L’AVANGUARDIA ITALIANA DEI FASHION BLOGGER

Chiara Ferragni a Cannes

di Valentina Riso  (AG.RF  27.12.2014)  ore 13:18  (riverflash) – Nata nel 1987 a Cremona, Chiara Ferragni dal 2009 è il volto di The Blonde Salad, uno dei fashion blog più popolari del mondo, visitato da tutti coloro che vogliono tenersi aggiornati sulle ultime tendenze di moda o desiderano un’ispirazione per i propri outfit. Passione per la moda, un team capace di sostenerla dal punto di vista della comunicazione, conoscenza della lingua inglese, cogliere il momento giusto e un pizzico di fortuna sembrano gli ingredienti che hanno permesso alla giovane studentessa della Bocconi di diventare un vero e proprio “fenomeno”. Nell’ottobre 2009 ha aperto il suo blog dedicato alla moda e ha raggiunto in poco tempo risultati importanti: dopo tre anni registrava 120.000 visite al giorno per un totale di 850.000 visitatori unici al mese.

Seguitissima sui social network: su Twitter ha 175 mila seguaci e su Facebook conta più di 900 mila persone che hanno cliccato mi piace sulla sua pagina. Chiara Ferragni è entrata ufficialmente nel mondo della moda disegnando Collection per Mango, Superga, Steve Madden, Yamamay. È direttore creativo di grandi marchi e recentemente ha disegnato mocassini per Disney e due modelli di occhiali per Italian Indipendent di Lapo Elkann. Un’influencer a tutti gli effetti capace in ultimo di dare vita a una linea di calzature “la Chiara Ferragni Collection”, completamente made in Italy.

A raccontare il successo di Chiara Ferragni è il sito statunitense Co.Design che spiega come la ventisettenne cremonese sia riuscita nel corso di pochi anni a trasformare il suo blog in un business da milioni di dollari, che l’ha portata ad apparire, anche, in veste di giudice a Project Runway, il popolare talent show americano dedicato agli stilisti. Business of Fashion, uno dei più importanti siti web che si occupano del mondo della moda, l’ha definita «una delle personalità più influenti nella moda internazionale», presente a tutte le più importanti kermesse dell’anno, da Cannes alle première dei film più attesi; la scorsa primavera è stata addirittura “Simpsonizzata” da Matt Groening in persona: un “onore” che, solitamente, viene riservato ai grandi personaggi.

Una ragazza che con tenacia e determinazione, in piena crisi economica, ha saputo differenziarsi dagli altri. Nel 2013 il fatturato del suo blog è stato in totale di due milioni e 200mila euro, ma quest’anno si dovrebbe arrivare ai quattro milioni considerando che dal 14 luglio è attivo anche il nuovo sito di e-commerce. Lei è l’avanguardia italiana dei fashion blogger, entrata “dal basso” nel mondo brillante della moda ma che ho ora vola sempre più in alto, rubando le copertine ai testimonial classici, scalzando attori, rockstar e campioni sportivi.

Con lei, fin dall’inizio, c’è stato Riccardo Pozzoli,  suo ex fidanzato, laureato in Economia con un gran fiuto degli affari in particolare nel trovare nuove strategie commerciali. Insieme hanno fondato una società, la Tbs Crew, un gruppo di dodici persone, tutte under 30. «Con la mia società pensiamo a progetti che possano avvicinare le aziende al pubblico. Per loro costruiamo storie fotografiche e sviluppiamo contenuti digitali. Non sono reportage giornalistici, né cartelle stampa e neppure campagne pubblicitarie: è un po’ tutto insieme e comunque funziona» ha dichiarato in un’intervista a L’Espresso.

Chiara Ferragni oggi vive a Los Angeles con il suo nuovo fidanzato, Andrew Arthur, professione fotografo, californiano di origine asiatica e lavora con la Next, un’agenzia importante sempre specializzata nel settore della moda ma soprattutto continua con il suo blog a dettare le regole su quali siano gli outfit migliori da indossare in ogni momento della giornata.

 

 

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