AG.RF.(MP).22.07.2014
“riverflash” – “Change your mind and you will change your world”: è tutto racchiuso in questa frase, il significato della prima giornata intitolata “CHANGE YOUR MIND CHANGE YOUR BODY”, che si è svolta domenica 20 luglio presso Villa Bianchi a Cerveteri, in un’incantevole location immersa nel verde. Ma di cosa stiamo parlando? Di un corso di formazione dedicato al cambiamento e allo sviluppo interiore, per tutti coloro che vogliono cambiare la propria vita e renderla migliore in tutti i suoi aspetti. Sandro Corapi mental coach a capo di Enthusia ha aperto quindi la giornata con il corso di formazione dedicato al cambiamento, allo sviluppo interiore, alla motivazione non solo nello sport ma nella vita, alla disciplina e all’alimentazione sana che è uno dei principi per ottenere migliori prestazioni mentali e fisiche. “Un buon fisico per rendere al massimo delle proprie potenzialità non può che essere supportato dalla testa. Allenare la mente è ormai una necessità, sia per quel che riguarda l’ambito sportivo che per la vita di tutti i giorni. Ecco perché conoscerla in tutte le sue sfaccettature diventa determinante. E non basta riconoscerne l’importanza, si devono anche imparare le modalità per poterla stimolare e permetterle di rendere al massimo. La mente è una risorsa a disposizione di ognuno di noi: l’intervento di Sandro Corapi permette a chiunque di ottimizzarla, in modo da ottenere prestazioni di alto livello in ogni settore con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita. “Il successo nasce sempre dalla testa”. Proprio dell’allenamento della mente si occupa Enthusia, società creata dalla volontà di Sandro Corapi, leader con oltre 30 anni di esperienza nel settore della Gestione e Motivazione Risorse Umane, nonché Mental Coach di molti campioni nel mondo dello sport.
I temi di Sandro sono stati supportati dal lancio di alcuni video motivazionali per far leva sui concetti base di legge d’attrazione e pensiero positivo.
I partecipanti hanno seguito attenti ed entusiasti la lezione e dopo un breve coffe break a bordo piscina, Fabio Inka creatore di Impacto Training ha iniziato la sua lezione all’aria aperta concentrandosi su alcuni punti salienti della corsa quali la propriocezione a piedi nudi sul prato e formate due squadre ha dato il via ad un’emozionante staffetta.
Come sostiene Fabio Inka “Bisogna credere nelle proprie possibilità e sfidare se stessi sempre cercando di dare il proprio massimo in ogni singolo allenamento. In questo modo, si vede cambiare il proprio fisico già dopo 2 mesi di allenamento. Una delle frasi che ripeto piu’ spesso è: vietato dire non ce la faccio.. Noi siamo ciò che decidiamo di essere!!
L’aspetto mentale è molto importante nelle mie lezioni, per mantenere alta la motivazione, l’entusiasmo ed il divertimento tra i miei allievi. Impacto non è una semplice lezione, ma una community, una vera e propria famiglia sportiva che io chiamo Impacto Family: tengo molto a favorire la conoscenza e l’interazione tra le persone perché i nuovi arrivati vengono sempre accolti e motivati da chi ha già conseguito risultati e cosi vengono spronati a migliorare. Quindi eventi come questo aiutano a migliorare la conoscenza di noi stessi ma anche a condividere con altri, quindi a creare interazioni positive all’interno del gruppo”.
Impacto Training, un high intensity cardio based interval training da svolgere all’aria aperta, che accelera il metabolismo nelle 48 ore successive all’allenamento e permette di bruciare grassi e calorie fino a 8 volte di più di un allenamento cardio tradizionale.
Non fa uso di di attrezzi, ma utilizza solo il peso corporeo per ottenere risultati visibili in solo 8 settimane.
Come attestano numerose ricerche, fare attività fisica all’aperto predispone a risultati migliori rispetto a quella realizzata al chiuso in palestra.
All’una e trenta è stato servito il light buffet a bordo piscina, in lineacon i dettami dell’alimentazione sana, leggera, energetica per il corpo e per la mente. Gli ospiti hanno avuto modo di assaggiare insalate di orzo e farro arricchite dalle verdure, hamburger di carne chianina, un contorno vegetale e beverage base di succhi di frutta e spremute.
La seconda sessione di Sandro Corapi è iniziata subito dopo pranzo e ha tenuto alta l’attenzione del pubblico coinvolgendo i singoli partecipanti in un botta e risposta e qualche esercizio sulla percezione del corpo. A conclusione di un’ora e mezza di lezione un video di chiusura che ribadisce l’importanza del vivere bene qui e ora.
Fabio Inka per terminare questa meravigliosa giornata ha fatto eseguire sul prato mezz’ora di stretching. “My gym is everywhere” questo è il claim di Fabio Inka che ha portato nelle principali piazze e parchi di Roma centinaia di persone con la t-shirt personalizzate dando vita a 4 meravigliosi eventi nominati “Impacto In the City”, un allenamento in stile flashmob tra il Colosseo, i Fori Imperiali, Circo Massimo, Pincio, Piazza del Popolo.
La collaborazione di questi due grandi coach dimostrerà come motivare la mente darà ottimi risultati durante nell’allenamento e nella vita di tutti i giorni. Il grande successo che questa iniziativa ha ottenuto, è andato al di là di tutte le più ottimistiche previsioni…. daltronde non poteva essere altrimenti… vista l’importanza dei temi trattati, la professionalità dei coaches, dell’organizzazione e di tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita dell’evento.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..