28 Apr 2017
Chanel omaggia Gabrielle
di Valentina Riso (AG.RF 28.04.2017) ore 10:43 (riverflash)
La Maison francese ha deciso di dedicare la celebre borsetta 2.55 proprio a colei che nel lontano febbraio 1955, ideò la leggendaria It-bag: Mademoiselle Gabrielle Chanel, lei che immaginando quella borsa liberò i movimenti delle donne, coniugando estetica e funzionalità, e rivoluzionò l’universo della moda e dell’accessorio.
Karl Lagerfeld direttore creativo del marchio, ha presentato l’accessorio al Prêt-à-Porter Primavera-Estate 2017 della Maison Chanel, accompagnato dai maxi occhiali indossati dalla grande stilista, e dalle custodie per i binocoli che gli uomini – ed è noto quanto la moda maschile abbia influito sulla creatività di Mademoiselle Coco – portavano a tracolla sui campi delle corse ippiche.
Per oltre 30 anni Lagerfeld ha proseguito nella tradizione dello stile della maison arricchendolo con le sue novità. L’abbinamento di bellezza e praticità, di funzionalità ed eleganza che caratterizza le borse Chanel, è perfettamente incarnato nel nuovo modello.
La base è rigida e termoforata, mentre il corpo è leggerissimo ed estremamente morbido: un mix perfetto per rendere la borsa un capolavoro di praticità e modernità. Diverse le varianti di colore della pelle invecchiata, in tinta unita (bianco o nera) o bicolor, ma disponibili anche varianti come il pitone, il giallo e il rosso, blu denim e verde acqua.
Vari anche i modelli, dalla hobo allo zaino a una shopper di grandi dimensioni. La tracolla regolabile, infine, è accompagnata da una doppia catena intrecciata in pelle e metallo dorato e argentato. Realizzata in vitello invecchiato la Gabrielle bag è una borsa dalla linea essenziale ma dal carattere brioso, che certo sarebbe piaciuta alla couturier. L’interno è in panno color granato, come le prime borse create da Gabrielle Chanel.
A interpretare la borsa in una serie di cortometraggi d’autore, quattro testimonial d’eccezione: Cara Delevingne, Kristen Stewart, Caroline De Maigret e Pharrell Williams. Pubblicati nel mese di aprile e diretti da registi diversi, i video esplorano i valori fondamentali della vita di Coco, racchiusi nei concetti di ribellione, libertà, passione e allure, e svelano tutti i dettagli della nuova borsa.
Per l’occasione Cara si trasforma in un’eroina dei cartoni animati e si lancia con il suo skateboard alla scoperta di un mondo fantastico in cui le borse Gabrielle de Chanel pendono come frutti dai rami degli alberi.
Per tutte le informazioni è possibile visualizzare il sito all’indirizzo: http://www.chanel.com/it_IT/