di Andrea Pranovi (AG.RF. 19.08.2015) (ore 23,01) (riverflash) – Dopo la sconfitta nella Supercoppa di Shangai contro la Juventus, la Lazio debutta davanti al proprio pubblico con una vittoria: allo stadio Olimpico i biancocelesti superano il Bayer Leverkusen nell’andata dei play off di Champions League. La squadra di Pioli vince uno a zero, grazie ad una rete siglata nel secondo tempo da Keita.
I padroni di casa partono bene, ma i tedeschi prendono coraggio e a metà della prima frazione di gioco costruiscono la prima vera occasione da gol con un destro di Bellarabi che finisce alto. Bayer ancora pericoloso al 25′, quando una conclusione dalla distanza di Bender si stampa sul palo alla destra del portiere laziale Berisha. Passano pochi secondi ed è la formazione biancoceleste a colpire il legno con Klose, il quale, su assist di Felipe Anderson, supera l’estremo difensore avversario Leno, ma da posizione defilata non riesce a trovare la rete del possibile uno a zero. Al 45′ ci prova Calhanoglu, che cerca di sorprendere Berisha con un destro da sessanta metri che termina di poco a lato. Si va a riposo sullo zero a zero.
Nell’intervallo Pioli mette in campo Keita al posto di Klose. L’attaccante spagnolo, intorno al quarto d’ora della ripresa, spreca una buona occasione solo davanti a Leno calciando alto. Il Leverkusen prende in mano le redini del match e al 19′ sfiora la rete con un destro di Mehmedi fuori di un soffio. Due minuti dopo Berisha devia in corner una punizione di Calhanoglu. Gli ospiti vanno a segno con Kiessling, ma l’arbitro Eriksson annulla per fuorigioco. Al 26′ Keita sciupa una buonissima palla gol facendosi respingere da Leno un destro da ottima posizione. Lo stesso Keita porta in vantaggio la Lazio al 32′ con una strepitosa azione personale. Finisce uno a zero per i biancocelesti. La sfida di ritorno si disupterà mercoledì 25 agosto alla BayArena.
A fine gara il tecnico laziale Pioli ha commentato così la partita: “contro la Juventus in Supercoppa italiana non abbiamo fatto una gran partita, ho detto però alla squadra che le mancava poco per tornare a essere competitiva. Una settimana di lavoro in più ci servirà sicuramente, ma stasera ho avuto risposte importanti. Abbiamo avuto anche diverse occasioni per segnare più di un gol”. Pioli ha anche elogiato Keita: “ha dimostrato in campo di essere pronto. Ha le caratteristiche giuste per giocare da punta centrale, sa attaccare molto meglio la profondità da centrale che da esterno, dove vuole soltanto la palla sui piedi. Sono molto contento che abbia segnato”.
Soddisfatto l’autore del gol vittoria: “per il ritorno in Germania sarà necessario utilizzare cattiveria e grinta. Il gol l’ho dedicato alla squadra e a tutti i tifosi che sono arrivati a sostenerci”. L’allenatore del Bayer Schmidt ha definito la Lazio “una squadra forte, che gioca molto bene in velocità e sa attaccare bene” e ha parlato del match di ritorno: “dovremo lavorare bene sulle ripartenze e sulla fase difensiva, cercheremo di non prendere goal e di fare del nostro meglio”.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..