Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CHAMPIONS LEAGUE: CAPITOMBOLO DEL CHELSEA, IMPRESA DEL NAPOLI, REAL MADRID SULTANO DI ISTANBUL

AG.RF  19.09.2013

(riverflash) – Debutto con sconfitta davanti al pubblico amico dello Stamford Bridge per il Chelsea che, dopo essersi portato in vantaggio con Oscar, è stato raggiunto e superato dal Basilea. L’altra sorpresa del primo turno a gironi della Champions League è stata la sconfitta del Borussia Dortmund, finalista della passata edizione al San Paolo contro il Napoli.

Il Bayern Monaco, detentore del trofeo, inizia la nuova stagione vincendo, mentre il Real Madrid segna sei dei 30 gol di martedì, record per la prima giornata da quando il torneo ha cambiato format nel 1999/2000. Dopo aver segnato l’ultimo e decisivo gol dell’edizione 2012/13, il Bayern firma anche il primo di quella attuale con la punizione al 4′ di Alaba contro il CSKA Mosca. Raddoppio di Mandzukic, che segna di testa per la squadra adesso guidata da Pep Guardiola prima del tris firmato da Arjen Robben. Nell’altra partita del Gruppo D il Manchester City si è imposto 3-0 in casa del Viktoria Plzen. Successo anche per il Manchester United, 4-2 contro il Bayer Leverkusen all’Old Trafford con doppietta di Wayne Rooney che arriva a quota 200 gol con i Red Devils. Sempre nel Gruppo A, lo Shakhtar Donetsk si è imposto per 2-0 in casa della Real Sociedad con due reti di Alex Teixeira.

Il Real Madrid fa subito capire di voler mettere le mani per la decima volta sul trofeo vincendo per 6-1 in casa del Galatasaray, dilagando nel secondo tempo con tripletta di Cristiano Ronaldo, mentre la Juventus non va oltre l’1-1 in casa del FC Copenaghen nell’altra gara del Gruppo B. Gli attacchi dei campioni d’Italia hanno sbattuto sul muro danese, soprattutto sul portiere Wiland.

Il Paris St.Germain si è imposto 4-1 in casa dell’Olympiacos grazie ai due colpi di testa di Thiago Motta sui corner di Lavezzi. Il Benfica, il cui stadio ospiterà la finale a maggio, batte invece l’Anderlecht 2-0 nell’altra gara del Gruppo C.

Nelle partite di mercoledì 18 settembre Gerardo Martino esordisce nel migliore dei modi in Champions League, grazie al successo 4-0 del suo Barcellona contro l’Ajax. Lionel Messi, segnato una tripletta ai biancorossi di Amsterdam volte contro i Lancieri. A completare il quadro per i Blaugrana ci ha pensato Piqué, mentre l’Ajax ha mancato il gol della bandiera fallendo un rigore. Nell’altra gara del Gruppo H, il Milan ha battuto 2-0 il Celtic a San Siro con due gol negli 8 minuti finali. Prima un tiro di Zapata deviato da Izaguirre nell’angolino della propria porta, poi con Muntari, ponto a ribattere una respinta di Forster su punizione di Balotelli.

Il Gruppo F ha visto imporsi per 2-1 sia Arsenal che il Napoli. I Gunners hanno piegato l’Olympique Marsiglia con le reti di Walcott e Ramsey, mentre la squadra di Rafael Benitez ha fatto bottino pieno contro il Borussia Dortmund finalista della scorsa stagione grazie a Gonzalo Higuaín e Lorenzo Insigne. I tedeschi hanno giocato l’intera ripresa in dieci per l’espulsione del portiere Roman Weidenfeller a fine primo tempo. In precedenza era stato espulso l’allenatore Klopp per proteste dopo il gol di Higuain. Tardivi, in entrambe le sfide, i gol di OM e Dortmund.

L’Austria Vienna, debuttante nella fase a gironi della Champions, è stata battuta 1-0 in casa dal Porto, mentre nell’altra gara del Gruppo G, l’Atletico Madrid ha superato 3-1 lo Zenit San Pietroburgo di Luciano Spalletti.

 

Questi i risultati delle partite del primo turno della fase a gironi di Champions League:

 

Gruppo «A»:

MANCHESTER UNITED-BAYER LEVERKUSEN: 4-2

REAL SOCIEDAD-SHAKHTAR DONETSK: 0-2

 

Gruppo «B»:

GALATASARAY-REAL MADRID: 1-6

FC COPENAGHEN-JUVENTUS: 1-1

 

Gruppo «C»:

BENFICA-ANDERLECHT: 2-0

OLYMPIACOS-PARIS ST.GERMAIN: 1-4

 

Gruppo «D»:

BAYERN MONACO-CSKA MOSCA: 3-0

VIKTORIA PLZEN-MANCHESTER CITY: 0-3

 

Gruppo «E»:
SCHALKE 04-STEAUA BUCAREST: 3-0
CHELSEA- BASILEA: 1-2

 

Gruppo «F»:

OLYMPIQUE MARSIGLIA-ARSENAL: 1-2
NAPOLI-BORUSSIA DORTMUND: 2-1

 

Gruppo «G»:

AUSTRIA VIENNA-PORTO: 0-1
ATLETICO MADRID-ZENIT SAN PIETROBURGO: 3-1

 

Gruppo «H»:
MILAN – CELTIC GLASGOW: 2-0
BARCELLONA – AJAX: 4-0

 

hamsik borussiaMilan CelticObi Mikel vs SalahInsigne e Higuain

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*