Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Chagall e Missoni, sogno e colore, in mostra a Noto

Risultati immagini per chagall e missoni notodi Valentina Riso  (AG.RF  28.08.2017)  ore 13:40 (riverflash)

Inaugurata lo scorso aprile e fino all’1 ottobre, l’ex Convitto Ragusa di Noto ospiterà la mostra «Marc Chagall, Ottavio Missoni. Sogno e colore». Quadri e arazzi, tela e tessuto, dipinti e maglia. Due maestri del colore, due uomini che vissero il «secolo breve» e le sue rivoluzioni, due artisti che non si sono mai incontrati se non in questa mostra, attraverso le loro opere.

E qui dialogano tra sogno e colore.  La mostra, a cura di Luca Missoni con la direzione artistica di Sara Pallavicini e Giovanni Lettini, è un progetto di Contemplazioni Srl, promosso da Fenice Company Ideas di Gianni Filippini, e vede il patrocinio della Città di Noto patrimonio dell’Umanità e bene Unesco dal 2002, in collaborazione con la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni.

mostra_chagall_missoni_noto_2017_1200x630Il figlio Luca ha dichiarato in merito “ho sempre apprezzato la componente fantastica dell’opera di Chagall. La sua realtà fiabesca nel sogno, elementi figurativi della memoria che si scompongono in un mondo colorato comunicando una dimensione ottimistica della vita. Lo stesso posso dire dell’opera artistica di Ottavio Missioni, mio padre, dove i suoi Arazzi sono composti da ritagli di maglia colorata che illustrano memorie.”

Tra le opere esposte di Chagall un grande olio del 1960, proveniente da collezione privata, dal titolo Les Amoureux sur fond jaune; oltre 100 acqueforti dal ciclo della Bibbia; e la coloratissima e mai prima esposta serie di Litographie I, dove si ripercorre l’evoluzione della poetica di Chagall attraverso i temi più cari all’artista.

Di Missoni, stilista celebre in tutto il mondo, grazie al suo motivo geometrico, distintivo della maglieria Missoni, oltreché le fantasie a zig-zag, la creatività e l’eleganza, concetti cardine della sua filosofia, simbolo di uno stile unico e inconfondibile che ha cambiato il mondo del fashion, del design e dell’arredo, oggi sono esposti gli studi cromatici e compositivi realizzati a partire dai primi anni 70, i quadri tessili e i suoi celebri Arazzi patchwork di tessuti a maglia,tra i quali il più grande da lui creato.

Per le informazioni riguardanti orari e prezzi del biglietto è possibile visitare il seguente indirizzo:

https://www.musement.com/it/noto/biglietti-per-la-mostra-marc-chagall-ottavio-missoni-sogno-e-colore-all-ex-convitto-ragusa-20398/

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*