22 Feb 2013
CATANIA: VIOLENTO NUBIFRAGIO SI E’ ABBATTUTO SULLA CITTA’
CATANIA (RIVER FLASH) – Una ventina tra auto e moto trascinate dall’acqua contro Palazzo dei Chierici, così come tavolini e sedie travolti dalla furia dell’acqua che attraversa via Etnea, come un torrente. Lo storico Palazzo dei Chierici e il Municipio allagati. È l’effetto di un violento nubifragio che si è abbattuto ieri su Catania.
I vigili del fuoco hanno cercato per ore anche un disperso,un pastore di cui si erano perse le tracce e che fortunatamente è stato ritrovato sano e salvo. Nel popolare quartiere di San Nullo diverse persone si sono arrampicate sui tetti per evitare di essere trascinate dalla pioggia.
Decine di auto, in alcune delle quali erano rimaste intrappolate diverse persone, sono state spostate come fuscelli dalla forza dell’acqua che ha inondato centinaia di negozi e uffici pubblici e privati. Centinaia le richieste d’aiuto. Con il Comune che accusa la Protezione civile per la mancata allerta. Il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli ha firmato un’ordinanza con cui viene disposta la sospensione delle lezioni nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado. L’obiettivo è consentire in via cautelativa ai tecnici comunali e ai responsabili delle strutture scolastiche di effettuare le opportune verifiche su eventuali danni causati dal nubrifagio.