25 Mar 2023
Cartelle d’eleganza, la Fondazione Micol Fontana lancia il nuovo progetto
di Valentina Riso (AG. RF. 25.03.2023) È intitolato Cartelle d’Eleganza il nuovo progetto della Fondazione Micol Fontana ed è indirizzato ai creativi, agli appassionati e agli studiosi di storia della moda ma non solo, anche ai sognatori e a tutti coloro che vogliono riviere, anche solo per un momento, lo spirito frizzante degli anni di metà Novecento.
Un meraviglioso viaggio nel tempo attraverso gli schizzi delle Sorelle Fontana: figurini lunghi e affusolati dal vitino stretto sono vestiti con abiti neri, alcuni aderenti altri con gonne ariose e voluminose. E ancora, dettagli come ricami, frange, volant e gioielli, catturano velocemente lo sguardo e impreziosiscono ancora di più il viaggio.
Incanto Romano e Perle di Stile sono le prime due cartelle, da acquistare sul sito (fondazionemicolfontana.it/cartelle-d-eleganza/) della Fondazione, che inaugurano l’iniziativa. L’insieme contiene figurini selezionati dal Comitato Scientifico della Fondazione, cinque rare riproduzioni datate tra il 1950 e il 1960. Ogni figurino è riprodotto su cartoncino Modigliani A4 ed è impreziosito da un timbro a secco della Fondazione Micol Fontana. Una piccola collezione di disegni unici, originali e ricercatissimi, che diventano un oggetto indispensabile ed esclusivo per seguire il corso e l’evoluzione della storia della moda.
Per la storica della moda Bonizza Giordani Aragno: “Possiamo definire il figurino di moda come una linea immaginaria, che separa il progetto di un abito dalla sua esecuzione: al di qua della linea si tengono i grandi disegnatori, al di là i grandi artigiani. La divisione, naturalmente, non sempre è possibile, o legittima, perché i diversi momenti, i diversi gesti del mestiere spesso si sovrappongono”.
La Fondazione Micol Fontana è un’associazione no-profit istituita nel 1994 dichiarata “di notevole interesse storico” dal Ministero per i Beni Culturali. Con la Fondazione che porta il suo nome, Micol Fontana ha realizzato un progetto molto amato e perseguito con grande determinazione in omaggio ad una vita dedicata, con le sorelle Zoe e Giovanna, al mondo della Moda.
Il grande patrimonio lasciato in eredità dall’Atelier delle Sorelle Fontana, costituito da abiti, figurini, biblioteca, emeroteca, fondo fotografico, ricami ed accessori, è conservato nell’Archivio della Fondazione come memoria del passato, messo al servizio delle generazioni future attraverso l’organizzazione di visite, seminari, mostre ed incontri culturali.
Nelle sale della Fondazione, tra gli abiti esposti, molto ammirati sono i modelli creati per Jacqueline Kennedy, Grace di Monaco, Soraya di Persia, per le principesse di Casa Savoia, per dive come Elizabeth Taylor, Audrey Hepburn, Ursula Andress e Ava Gardner, per la quale furono creati splendidi abiti di scena per film tra cui La contessa scalza, Il sole sorge ancora, La Bibbia. Il modello più prezioso è l’abito da sposa creato nel 1949 per il matrimonio di Linda Christian con Tyrone Power, celebrato a Roma, evento che contribuì all’affermazione dello stile delle Sorelle Fontana a livello mondiale.