AG.RF 26.10.2014 (ore 12:12)
(riverflash) – Grande prestigio per la domenica di Capannelle che offre un programma stellare con le migliori femmine nel Premio Lydia Tesio, ottimi puledri nel Premio Berardelli (ex-Tevere), buoni 3 anni nello Scheibler e femmine di 2 anni che sognano un futuro di prestigio nelò Premio Pandolfi. Un pomeriggio che abbina qualità ed eleganza, preceduto dalla premiazione delle Signore dell’Ippica, avvenuto giovedì scorso all’Ara Pacis e durante la quale è stata tratteggiata la figura di Lydia Tesio in un video con il commento di Peppe Moscuzza.
Il Premio Longines Lydia Tesio è in Europa il banco di prova di fine stagione più importante per le femmine ed è tradizionalmente fissato per l’ultima domenica di ottobre. Si tratta di una corsa di Gruppo 1, massima espressione della selezione in pista, che chiama le migliori cavalle di galoppo in circolazione ad un confronto intergenerazionale sui selettivi 2.000 metri della pista grande dell’ippodromo di Roma Capannelle. La pattern romana rappresenta un traguardo di assoluto prestigio e in ogni edizione registra una costante e numerosa partecipazione di ospiti straniere. Una dimensione internazionale confermata anche dall’albo d’oro della corsa che soltanto negli ultimi dieci anni ha visto primeggiare ben sei volte le “invader” provenienti dalle massime realtà ippiche europee come la Francia, la Germania o la Gran Bretagna.
Undici partenti di grande qualità, con le nostre misurate da quattro rappresentanti della forma estera. Le italiane sono capeggiate da Final Score, ancora imbattuta sul territorio nazionale e quinta al Royal Ascot nelle Ribblesdale Stakes. Tra la straniere ci sono la francese Mayhem, reduce dal secondo posto nel Royallieu, e la tedesca Lacy, quarta nelle Oaks a Dusseldorf. Fantini di grande prestigio per entrambe: Olivier Peslier, vincitore i carriera di quattro Arc de Triomphe, per la francese, e il lanciatissimo Andrea Atzeni per la tedesca.
Nel Berardelli (Gruppo 3) che apre il convegno solo in 4 nelle gabbie. Probabiolmente la presenza dell’imbattuto Misterious Boy ha scoraggiato altri a partecipare.
IL PREMIO LONGINES LYDIA TESIO IN TV
Una copertura eccellente sul piccolo schermo per la giornata di domenica 26 ottobre assicurerà anche a quanti non presenti in tribuna di godere del magnifico spettacolo di cui sarà palcoscenico l’ippodromo Capannelle. L’impianto romano sarà il campo di riferimento principale per le telecamere di Unire Tv (canale satellitare 220 di Sky). Emanuele Cardona e Fabrizio Tenerini in studio coordineranno
i collegamenti per interviste e aggiornamenti dall’ippodromo a cura di Gabriele Candi, Mario Berardelli e Piero Celli. Presenza di rilievo anche per RaiSport 1 che dedicherà al Premio Longines Lydia Tesio un’ampia finestra (collegamento dalle ore 16.15 alle 16.45.30) che consentirà a Claudio Icardi di raccontare al meglio l’evento clou della giornata e non solo. Anche il TGR Lazio delle ore 19 riproporrà su Rai3 le immagini del Derby. Servizi e approfondimenti nel corso della prossima settimana saranno inoltre dedicati alla giornata oltre che da UNIRE TV anche da Class Horse Tv (canale 221 satellitare di Sky) realizzati dall’inviata Valentina Pontoni.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..