29 Giu 2014
A CAPANNELLE BAMBINI IN SULKY AI PONY E GELATO ALLA PANZANELLA
AG.RF 29.06.2014 (ore 14:12)
(riverflash) – I romani che vogliono festeggiare il loro patrono tutto il giorno, potranno fare un salto a Capannelle, sulla via Appia Nuova. L’ippodromo dopo il mare è una ricetta che funziona e Capannelle apre gratis i suoi cancelli a tutti.
Spettacolo in pista con i trottatori e parterre non da meno con musica live, percorsi e degustazioni di gastronomia e birre artigianali (Birrificio Castelli Romani e Birrificio Ritual lab di Formello) il mercato contadino, la ludoteca e i pony per i più piccini. Da scoprire i sapori delle degustazioni e i saperi di chi si dedica amorevolmente alla coltivazione della terra, a condividere i sorrisi della convivialità.
Un percorso di eno-gastronomia con il MerCato ContaDIno che per l’occasione varchera’ i cancelli dell’ippodromo con allestimento degli stand nel parterre.
• Franco Sanità, il “Fornaio per caso” di Veroli, preparerà la famosa “panzanella romana” con l’olio biologico dell’Azienda biologica Capodarco e i pomodori dell’azienda biodinamica Carlo Noro, la Gelateria Greed – famosa per la genuinità e l’originalità dei gusti – non si lascerà sfuggire l’occasione e realizzerà, il gelato al gusto di “panzanella romana”!!!
• Il Birrificio Castelli Romani presenterà la “neonata” black ipa Black is black dedicata a tutti i cavalli neri dell’Ippodromo….e ovviamente si potrà gustare in versione gelato, un’altra birra “cavallo di battaglia” del birrificio, la saison al farro, L’Ariccina, sempre della Gelateria Greed.
• il Forno Petriglia preparerà delle gustosissime ciambelle, fritte in diretta, ma senza buco…sì, proprio a ferro di cavallo, tanto per restare in tema!
Per i più piccini sarà possibile partecipare al battesimo del sulky con i pony e una articolata ludoteca consentirà ai genitori di assaporare il percorso enogastronomico in tutta tranquillità!
IL BATTESIMO DEI PONY TROTTO
Corse Pony Trotto Italia è un organizzazione sportiva di “Alleanza Sportiva Italiana”, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e affiliato alla FISE. Questa organizzazione è nata grazie ad un’associazione sportiva dilettantistica e di volontariato denominata “Un cavallo per amico” che opera a Succivo (Caserta) con una scuola pony trotto per allievi futuri driver. Corse Pony Trotto Italia, grazie alla collaborazione dell’ASSI ex UNIRE, dà la possibilità a tanti ragazzi di intraprendere la strada di un driver professionista grazie alla partecipazione a una vera scuola di pony trotto per allievi futuri driver sotto la custodia di validi istruttori. Infatti fino ad un anno fa l’ippica italiana era l’unico sport in italia a non avere un settore giovanile, ma oggi grazie all’organizzazione Corse Pony Trotto Italia l’ippica nazionale ha un settore giovanile in grande crescita. Infatti oggi la scuola pony trotto conta circa 200 iscritti ragazzi che vanno dai 8 ai 27 anni, e circa 300 pony sia di proprietà del centro ippico sia di scuderie private, che formano tre categorie di corse pony trotto: i pony, i super pony e i mini-trotter. I corsi iniziano con un primo approccio al cavallo per poi passare alla conoscenza dei regolamenti e infine le tecniche di un vero driver. Dai pony più piccoli poi si passa ai super pony e infine il percorso finisce con i mini-trotter che sono dei veri cavalli da corsa in miniatura. Infatti morfologicamente sono dei cavalli a tutti gli effetti dimostrando anche delle prestazioni da veri cavalli trottatori con dei tempi impressionanti tipo 1.21 al km. Dopo che l’allievo finisce il percorso educativo e tecnico, raggiunta l’età giusta viene presentato alla Federazione con un curriculum completo per poter accedere al corso allievi bandito da ASSI ex UNIRE. Durante il corso di formazione con la scuola pony trotto, l’allievo futuro driver partecipa anche a corsi di formazione di teoria dove si completa ascoltando lezioni tenute da tecnici, driver professionisti, veterinari, giudici di gare. La mission dell’intera organizzazione Corse Pony Trotto Italia è diffondere nei ragazzi la legalità di tutti gli sporti equestri nel rispetto dei regolamenti. L’associazione si batte sul territorio per distruggere le corse clandestine di cavalli e combattere l’attività di centri privati non riconosciuti, realtà molto diffusa nel Sud. Grazie all’aiuto di diverse associazioni di settore e l’appoggio di tanti ippodromi in Italia, consente a tanti ragazzi che prima seguivano un insegnamento sbagliato di partecipare a corse federali in centri riconosciuti e ippodromi nazionali.