6 Ott 2013
CANTONA INTERPRETA UN ATTEMPATO “STALLONE” NEL FILM «LES RENCONTRES D’APRÉS MINUIT»
AG.RF 05.10.2013 (J.M.)
(riverflash) – Erik Cantona, calciatore francese che ha vissuto il suo momento migliore con la maglia del Manchester United, continua a essere protagonista delle cronache. Due anni fa si fece promotore di un’iniziativa provocatoria istigando i correntisti a chiedere alle banche la restituzione dei loro soldi. Una mossa che avrebbe messo in ginocchio gli istituti di credito.
Adesso è presidente della giuria della 24ª edizione del «Dinard British Film Festival», perché, da quando nel 1997 ha appeso gli scarpini al chiodo, il cinema è diventato la sua attività principale.
Eric Cantona, nato nel 1966 a Marsiglia da padre sardo e madre catalana, ha recitato nel film francese, presentato al Festival di Cannes di quest’anno, «Les Rencontres d’aprés minuit» (“Incontri dopo la mezzanotte”), nel quale il 47enne ex-calciatore veste i panni del “Lo stallone”, un uomo invitato da giovani coppie a partecipare ai loro giochi amorosi. Della pellicola diretta da Yann Gonzalez, Eric ha detto: “Non è un fil voyeuristico e volgare, ma elegante e unico”.
Il debutto cinematografico dell’ex-attaccante dei Red Devils nel 1998, quando ha interpretato dell’ambasciatore francese nel film «Elisabeth», storia di una regina inglese a cui dette il volto Cate Blanchett. Altra performance cinematografica nel 2002, quale attore-regista di un cortometraggio dal titolo «Apporte-moi ton amour». Ha recitato anche in «Le Deuxieme soufflé» al fianco di Monica Bellucci. Nel 2008 è stato produttore e attore del film inglese «Il mio amico Eric», dedicato ai tifosi del Manchester United, con la regia di Ken Loach.
Cantona è stato protagonista, inoltre, di una popolare campagna pubblicitaria della Nike.