AG.RF 20.09.2014 (ore 15:27)
(riverflash) – Appuntamento da non perdere nel primo week-end di ottobre per chi ama i funghi porcini. La pioggia e il caldo di fine estate, arrivato in ritardo, sono l’ideale perché il micelio dell’appennino Tosca-Emiliano dia i suoi squisiti regali. La seconda edizione del Campionato Mondiale del Fungo, o meglio del porcino, si svolge il 4 e 5 ottobre nello splendido contesto naturalistico che circonda Cerreto Laghi, nota località turistica e stazione sciistica dell’Appennino Reggiano, al confine tra Emilia e Toscana.
Si tratta di una vera e propria competizione per appassionati cercatori di funghi, ma anche di una divertente festa ricca di iniziative per tutta la famiglia e di una ghiotta occasione per chi, i funghi, “si accontenta” di mangiarli. L’obiettivo della manifestazione, voluta ed organizzata dal Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e dalla cooperativa “Briganti del Cerreto” è quello di riunire a Cerreto Laghi gli appassionati dei funghi, ma anche coloro che ancora non li conoscono, per approfondire il mondo dei boschi e dei funghi, per educare a metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell’ambiente, per degustarli nelle ricette dell’Appennino tosco-emiliano.
Porcini cucinati in svariati modi da gustare, ma non solo. Chi verrà a Cerreto Laghi il 4 e 5 ottobre troverà anche la mostra-mercato Enogastronomica, con gli ottimi formaggi locali, ma potrà anche visitare il PalaLupo, aula didattica itinerante con proiezioni e approfondimenti sul lupo. Ci sarà anche un concorso fotografico e il mercatino di artigianato locale.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..