Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CAMPIONATI EUROPEI PONY: NEL DRESSAGE IN TESTA LA GERMANIA, BENE LUCIA BERNI

AG.RF  24.07.2013

(riverflash) – Iniziata l’edizione 2013 dei Campionati Europei Pony che ha visto alla partenza questa mattina i primi 27 dei 55 binomi impegnati nella gara a squadre per la disciplina del dressage.

In testa alla graduatoria provvisoria si trova la Germania, Campione in carica, davanti all’Olanda e alla Danimarca. Tra i binomi scesi in campo, anche la prima delle tre componenti della squadra azzurra, Lucia Berni (nella foto) che in sella a Blackt’s Thomas ha totalizzato la percentuale del 65,718. “Lucia – ha commentato Laura Conz, coordinatore tecnico del dipartimento dressage della FISE e Capo Equipe della squadra italiana impegnata ad Arezzo – non ha tradito le aspettative, dimostrando grande freddezza e concentrazione, pur essendo la prima delle azzurre ad entrare in rettangolo. La sua prestazione è stata macchiata solo da qualche piccola imprecisione, che le ha fatto naturalmente perdere qualcosa in termini di percentuale, ma tutto sommato il nostro impegno continentale è partito con il segno positivo. Siamo consapevoli che in un Campionato Europeo il metro di giudizio è molto severo e per questo Lucia ha comunque rispettato il pronostico”. Soddisfatto dunque il coordinatore tecnico per aver ben esordito ad Arezzo con la prima prestazione anche se le altre due ‘pedine’ della squadra, Alice Campanella e Valentina Remold dovranno entrare in campo domani.
“L’obiettivo – ha aggiunto Laura Conz – era di avere una squadra più competitiva di quella dell’anno scorso e il primo risultato ci ha consentito di registrare un netto miglioramento. In generale – ha evidenziato il coordinatore tecnico – il livello di questo Campionato ha messo in risalto una grande miglioramento sia nella qualità dei pony, che nella tecnica dei cavalieri, confermando l’esponenziale crescita del dressage giovanile a livello europeo. Oltre alla battaglia testa a testa tra Olanda e Germania, qui ad Arezzo abbiamo nazioni molto forti come la Danimarca o la Gran Bretagna, ma quello che veramente colpisce è che sempre più cavalieri anche di altre nazioni hanno raggiunto un alto livello nella disciplina”. La battaglia per il podio a squadre secondo Laura Conz si giocherà tra le nazioni più forti: Germania, Olanda e Danimarca, ma per conoscere il nome del team Campione d’Europa bisognerà attendere il verdetto che sarà emesso dal campo domani, quando tutti i binomi avranno fatto il loro ingresso in rettangolo.

 

Laura_ConzBerni_Lucia

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*