AG.RF.(Domenica Stilo). 24.09.2014
“riverflash” – Giunta alla sua ventunesima edizione, torna anche quest’anno, la campagna “Nastro Rosa” per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno. Le presentazione delle iniziative sono organizzate dalla Lega Italiana Lotta contro i Tumori (LILT) , un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto la vigilanza del Ministero della Salute e si articola in Comitati Regionali di Coordinamento. L’obiettivo della campagna è sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile sugli stili di vita corretti e sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. Il tumore al seno, resta il “big killer” per la donna. La sua incidenza è in costante aumento. Un incremento dovuto all’allungamento dell’età media della popolazione femminile e all’aumento dei fattori di rischio. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, insieme ad Estée Lauder Companies, per tutto il prossimo mese di ottobre sarà impegnata, come da 19 anni a questa parte, nella Campagna Nazionale Nastro Rosa, dedicata, in particolare, alla prevenzione del tumore al seno.
Il tumore al seno colpisce una donna su otto nell’arco della vita ed è spesso, almeno nella fase iniziale, asintomatico. Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging, sempre più precise e sofisticate ci consentono oggi di individuare lesioni in fase iniziale e in questi casi la probabilità di guarigione è di oltre il 90%.
Questa campagna vuole che le donne imparino a conoscere i diversi volti di questa malattia, anche attraverso il confronto con chi ha già vissuto quest’esperienza sulla propria pelle, e affidarsi con fiducia agli specialisti oncologi e alle terapie innovative che danno una speranza concreta alle pazienti, oltre a contribuire a migliorare la qualità di vita.
Il presidente della Lilt, Francesco Schittulli, ha scritto col giornalista e scrittore Aldo Forbice un libro intitolato “Con il nastro rosa- Storie di donne che si sono riprese il futuro”. Il libro parla di questa malattia ispirandosi a storie vere di donne operate proprio dal professor Schittulli.
“Le vicende raccontate da Aldo Forbice evidenziano e risaltano i consigli del chirurgo che ha dato alle donne ammalate la fiducia e la speranza di un futuro da vivere.
si tratta dunque di storie autentiche di ragazze, di donne, impiegate, ammalate.. che si confrontano e si scontrano anche con i familiari per cercare di ritrovare una propria identità, di sopravvivere all’angoscia, alla paura, all’incertezza che le rendono protagoniste e vittime di un mondo che non riconosce loro la piena assistenza, le cure adeguate e il sostegno psicologico, economico e sociale di cui hanno bisogno”.
Saranno a disposizione 395 punti Prevenzione/Ambulatori LILT, la maggior parte dei quali all’interno delle 106 Sezioni Provinciali, per offrire alle donne visite senologiche ed esami strumentali, dare loro utili consigli, materiale informativo-scientifico, aiutarle a meglio capire come prevenire, scoprire, curare e vincere la malattia.
In tutto il Paese – come nel resto del mondo – si tingeranno ancora una volta di rosa, colore simbolo della Campagna, tanti monumenti, statue, edifici storici, che resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a una corretta prevenzione, questa malattia si può e si deve vincere!
Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui effettuare visite ed anche esami di diagnosi precoce e controlli, oltre che sul sito della LILT, si può chiamare per informazioni il numero verde SOS LILT 800-998877 o visitare il sito www.nastrorosa.it.
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