Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CAMILLE MUFFAT, OLIMPIONICA DI NUOTO, ANNUNCIA A SORPRESA IL SUO RITIRO

camille-muffat medaglieJM – AG.RF 17.07.2014 (ore 10:07)

(riverflash) – La nuotatrice francese Camille Muffat, campionessa olimpica sui 400 stile libero, ha annunciate oggi il suo ritiro: “Ho preso una grande decisione, smetto di nuotare”. È l’epilogo di una dozzina di giorni nei quali molti si domandavano se ci fossero motivi importanti dietro l’assenza della campionessa all’Open di Francia disputato il 4 e 5 luglio. Assenza motivata da un diplomatico «motivi personali».

Ieri la Muffat ha spiegato tutto. A 25 anni, la nuotatrice tira in ballo una diversità di vedute con il suo allenatore Fabrice Pellerin. Un diverbio recente, datato mercoledì 2 luglio, a cui la campionessa ha reagito d’istinto, senza essere condizionata: “Non condanno nessuno, anzi sono estremamente grata al tecnico nizzardo per aver accompagnato la mia carriera, sin dall’età di dodici anni fino al trionfo dei Giochi di Londra, con la conquista di tre medaglie, una di ogni colore: oro, argento e bronzo”.

Questo ritiro è un duro colpo per la Nazionale di nuoto di Francia, che dovrà affrontare i prossimi Campionati Europei di Berlino (18-24 agosto), senza la sua punta di diamante per le gare femminili. Camille Muffat si è scusata così: “Non posso continuare a gareggiare perché serve alla squadra, non è nel mio temperamento. Ho fatto chiarezza nella mia testa e sarebbe un errore rimangiarmi la decisione. Mi rendo conto che la Nazionale di Francia sentirà la mia assenza, ma mi auguro riescano a comportarsi bene anche senza di me”.

Al forfait di Camille Muffat si aggiunge l’infortunio all’anca del nuotatore Camille Lacourt, che non sarà al meglio in acqua per la sua gara preferita, i 50 metri dorso. Sarà difficile per la Francia confermare i risultati degli Europei 2010, quando ottenne il primo posto tra le Nazioni con una raccolta storica di 21 medaglie.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*