di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 22.04.2014) (river flash) – Era il 22 aprile del 1970, quando, allo scopo di promuovere l’attivismo ambientale, nasceva negli Stati Uniti l’Earth Day Network, un’organizzazione che decise ogni anno di dare la possibilità alla Terra di festeggiarsi e farsi festeggiare. Da quell’anno infatti, ogni 22 aprile ricorre l’Earth Day, ossia, per dirla all’italiana, la Giornata della Terra, in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta.
Proprio nel Bel Paese l’Earth Day Italia, partner dell’organizzazione americana, nasce con lo scopo di supportare, promuovere e rafforzare l’Earth Day e le sue finalità principali.
Da oggi 22 aprile 2014, in occasione della 44ma Giornata della Terra, in esposizione al MAXXI di Roma una mostra fotografica dal nome “Cambiamo Clima”. Non è facile pensare come responsabilità ambientale e arte possano collimare, e invece questa mostra, ideata per far riflettere tutti e cominciare a guardare il pianeta con gli occhi di chi dovrà viverci per ancora molto tempo, ne è un esempio.
Ventitre maestri della fotografia italiana insieme per cambiare il clima, per far capire ai cittadini di Roma e non solo come un veicolo comunicativo come la fotografia a volte possa assumere un ruolo importante. Più che una semplice esposizione di foto, “Cambiamo Clima” è un reportage di denuncia, una richiesta di aiuto a chi può fare ancora tanto. Riportare l’economia al servizio comune e vivere in armonia con l’ambiente non sono messaggi così utopici.
Tra gli scatti di Gianni Berengo Gardin, Giovanni Gastel, Settimo Benedusi, Pippo Onorati, Toni Thorimbert, Riccardo Venturi, Massimo Vitali e Francesco Zizola tanta passione per il proprio lavoro e tanta voglia di far sorridere la nostra amica Terra. Dai custodi della discarica di Giugliano in Campania ai giovani designer milanesi creativi e fans del riciclo; e ancora la scommessa e la sfida di imprenditori agricoli romani. Tanti “volti” naturali, insieme, per tornare a far respirare e festeggiare la Terra.
Organizzata da Earth Day Italia e Shoot4Change, in partnership con Banca Mondiale, la mostra sarà visitabile fino al 29 aprile 2014 al MAXXI per poi essere donata alla città di Roma. Le fotografie, infatti, saranno poi esposte al Gianicolo dall’1 all’11 maggio e successivamente saranno trasferite permanentemente al Centro Culturale Elsa Morante, alla periferia della capitale.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..