1 Feb 2014
CALCIOMERCATO, TUTTI GLI AFFARI DELLA SESSIONE INVERNALE
di Francesco Guerrieri (AG.RF 29.01.2014) ore 00:30T
(riverflash) – Si è chiusa da poco la finestra invernale di calciomercato. Vediamo come si sono mosse le 20 squadre di Serie A
ATALANTA: È arrivato il difensore Benalouane dal Parma a rinforzare il reparto difensivo. L’altro innesto è quello di Estigarribia che non trovava molto spazio al Chievo, a cui i neroazzurri hanno dato Canini. Altro giocatore in uscita è Marilungo, sceso di categoria al Cesena.
BOLOGNA: Unico acquisto lo svedese Frieberg dal Malmoe.
CAGLIARI: Preso dal Flamengo il trequartista Adryan, un classe ’94 di cui si parla molto bene. Dalla Fiorentina, arriva in prestito il centrocampista Matias Vecino. Tabanelli, arrivato dal Cesena, viene girato subito al Leeds (squadra di proprietà di Cellino). Gli altri giocatore a lasciare il Sant’Elia è Ariaudo, passato al Sassuolo ed Agazzi, che ormai fuori rosa, si è accasato al Chievo in cambio di Silvestri che ha fatto il viaggio inverso. E’ durata appena 2 mesi l’avventura di Adan in Sardegna: il portiere è stato ceduto al Betis Siviglia.
CATANIA: Ritorna Lodi dal Genoa, che già l’anno scorso era stato protagonista con la maglia rossoazzurra. Altro arrivo è quello di Fabian Rinaudo dallo Sporting Lisbona. Ceduto Andujar al Napoli, che lo lascerà parcheggiato in Sicilia fino a giugno. L’arrivo di Lodi, ha chiuso lo spazio a Tachsidis, girato in prestito al Torino. In uscita anche Maxi Lopez che torna alla Sampdoria e Guarente che si accasa al Chievo.
CHIEVO: Per rinforzare la difesa clivense, presi Canini dall’Atalanta e Rubin dal Siena. Per il centrocampo, dal Catania, arriva Guarente. In attacco arrivano in prestito l’argentino Paredes dalla Roma e Obinna dalla Lokomotiv Mosca. Unico giocatore a lasciare il Bentegodi è Improta, passato in serie B al Padova
FIORENTINA: Per combattere la maledizione della prima punta, i viola avevano bisogno di un attaccante: per questo è arrivato Matri in prestito dal Milan. Altri acquisti sono quelli di Rosati dal Napoli, che farà il vice di Neto, Anderson, prelevato in prestito dal Manchester United e Diakite, arrivato con la stessa formula dal Sunderland. Trovata una sistemazione ai giocatori che non avevano spazio: Alonso al Sunderland, Munúa al Nacional, Vecino al Cagliari e Iakovenko al Malaga.
GENOA: Si rifanno le fasce i liguri, con gli arrivi di Motta e De Ceglie dalla Juventus. Rinforzi completati dagli acquisti di Burdisso dalla Roma, Cabral dal Sunderland e Sculli dalla Lazio, che torna a giocare in maglia rossoblu dopo aveva militato dal 2006 al 2011. Molte le cessioni, a cominciare da Lodi al Catania; Manfredini e Biondini sono andati entrambi al Sassuolo; ceduti all’estero Ze Eduardo, che torna in Brasile, al Coritiba, Tozser al Watford di Sannino, e Santana e Sampirisi, ceduti tutti e due ai portoghesi dell’Olhanense.
INTER: Il colpo è stato l’acquisto di Hernanes dalla Lazio. Torna Botta dopo il deludente prestito al Livorno. Per la fascia sinistra, acquistato dal Torino D’Ambrosio; L’ex giocatore del Torino prenderà il posto di Pereira, ceduto al Palmeiras.
JUVENTUS: Unico acquisto bianconero è quello di Osvaldo, tornato in Italia dopo soli 6 mesi. Motta e De Ceglie che non hanno trovato spazio, sono stati girati in prestito al Genoa.
LAZIO: Dalla Premier arriva Kakuta, ex giocatore del Chelsea. Dal Valencia arriva Postiga, destinato a fare il vice Klose al posto di Floccari ceduto al Sassuolo. Altro giocatore che non ha trovato spazio in questi 6 mesi è Vinicius, prestato al Padova. Hernanes lascia Formello tra le lacrime, per accasarsi all’Inter.
LIVORNO: Arrivano due giocatori per la fascia sinistra, Castellini dalla Sampdoria e Mesbah dal Parma. Il vero colpo è Belfodil dall’Inter, che con Paulinho può salvare questa squadra. In uscita, scendono di categoria Belingheri e Schiattarella, che vanno rispettivamente al Cesena e allo Spezia; altro giocatore a lasciare la squadra toscana è Botta, che finisce in anticipo il suo prestito e torna all’Inter.
MILAN: Cerca di risollevare la classifica con gli arrivi di Honda (che aveva già firmato da tempo con i rossoneri) dal Cska di Mosca, Rami dal Valencia, Essien dal Chelsea e Taarabt dal Qpr. Per quanto riguarda le cessioni, Nocerino è emigrato in Inghilterra al West Ham, Matri ha rinforzato il reparto offensivo della Fiorentina e Niang è tornato in patria al Montpellier.
NAPOLI: Dopo l’acquisto di Reveillere, arrivato qualche mese fa da svincolato, i campani si assicurano anche Jorginho dal Verona, Ghoulam dal Saint Etienne e Henrique dal Palmeiras. Il Napoli ha acquistato Andujar dal Catania, lasciato 6 mesi in prestito in Sicilia. Sul fronte cessioni, le più rilevanti sono quelle di Armero al West Ham e Cannavaro al Sassuolo. Tra le altre, Edu Vargas al Valencia e Rosati alla Fiorentina.
PARMA: Maxi scambio con il Sassuolo: dai nero verdi arrivano Schelotto e Rossini, in cambio lasciano Parma Rosi, Pedro Mendes e Sansone. Torna in Italia Molinaro, prelevato dallo Stoccarda. Per sfoltire la rosa i ducali hanno ceduto Mesbah al Livorno, Benalouane l’Atalanta, Brandao ai portoghesi del Belenenses e Valdes che torna in patria al Colo Colo. Scambio con la Sampdoria: Pozzi arriva in Emilia e Okaka a Genova.
ROMA: È sicuramente la regina del mercato. Soffermandoci solo sui rinforzi per la prima squadra, sono arrivati Nainggolan dal Cagliari a sostituire Bradley andato in Canada Toronto, Bastos dall’Al Ain, con Marquinho ceduto al Verona e Toloi dal San Paolo, al posto di Burdisso passato al Genoa. Tra le partenze, da segnalare anche quella di Borriello al West Ham.
SAMPDORIA: Torna Maxi Lopez dal Catania a rinforzare il reparto d’attacco. Sul fronte cessioni Paolo Castellini passa in prestito al Livorno, Maresca va in Serie B al Palermo e Petagna termina il suo prestito e torna al Milan. Scambio con il Parma: Okaka sbarca in Liguria in cambio di Pozzi al Parma.
SASSUOLO: Rifà quasi del tutto al squadra il Sassuolo con gli arrivi in difesa di Manfredini dal Genoa, Cannavaro dal Napoli e Ariaudo dal Cagliari. A centrocampo i rinforzi sono Biondini dal Cagliari, Brighi dal Torino, in cambio di Kurtic in granata, e Rosi, un tassello di uno scambio più ampio con il Parma, che ha previsto anche l’arrivo di Sansone e la partenza di Schelotto e Rossini. Gli innesti in attacco sono rappresentati dall’arrivo di Floccari dalla Lazio e di Zapata dall’Udinese.
TORINO: Per rinforzare il centrocampo, arrivano Tachsidis dal Catania e Kurtic dal Sassuolo, dove va Brighi. Altra cessione è quella di D’ambrosio all’Inter
UDINESE: I buoni rapporti con il Watford, hanno portato Renegie e Merkel in Inghilterra. Altra cessione quella di Alexis Zapata al Sassuolo.
VERONA: In entrata solo Marquinho dalla Roma. Qualcuna in più le cessioni: la più importante è quella di Jorginho al Napoli in comproprietà. A seguire, Samuele Longo, che (via Inter) passa in prestito al Rayo Vallecano. Lasciano i gialloblu (sempre in prestito) Bianchetti (Spezia), Ragatzu (Lanciano) e Cocco (Beia Mar).
Francesco Guerrieri