Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Boxe: Pisanti conquista ai punti il titolo italiano dei piuma

(riverflash) – Mario Pisanti è il nuovo campione italiano dei pesi piuma, titolo che era vacante. Battuto ai punti Emiliano Salvini, altro pretendente alla corona tricolore della categoria, al termine di un match intenso. Quasi un derby, perché entrambi i pugili sono laziali e si conoscono bene. Da dilettanti si incontrarono 13 anni fa nella finale degli assoluti e anche allora vinse Pisanti.

Al Palasport Tor di Quinto, dove Round Zero fa base nell’organizzare le sue riunioni, il pugile di Cisterna è stato più brillante a inizio match, aggiudicandosi le prime due riprese. Nella terza si è finalmente acceso il “diesel” Salvini, abile nel uscire dagli scambi toccando il volto del rivale, ma senza fargli male. Proprio questo il limite del pugile romano, cioè non riuscire a capovolgere il trend di un incontro. Pisanti, invece, ha saputo variare i colpi, dimostrando carattere nei momenti a lui poco propizi. Alla fine l’arbitro e i due giudici avevano un paio di punti di vantaggio per il pugile del team Spagnoli.

La riunione era iniziata con il welter romano Angelocore, imbattuto in 8 incontri, opposto all’ungherese Istvan Kiss, di 20 anni. Il magiaro conquistava il centro del ring e colpiva per linee interne il beniamino del pubblico, che tratteneva il fiato temendo il peggio. Le prime 2 riprese al giovane Kiss, che calava alla distanza, non affondava più i colpi. Andrea Angelocore risaliva la corrente, stringeva i denti e riusciva a imporsi.

Il secondo match della serata era per i pesi medi e metteva di fronte due pugili imbattiti dopo 4 combattimenti. Le prime quattro riprese se le aggiudicava Grimieri, che imponeva ritmo all’incontro. Poi cresceva Velardo e, nel sesto round, il colpo di scena. Una testata involontaria del pugile di Ciampino procurava una ferita al volto di Grimieri e l’arbitro interrompeva l’incontro per ferita. Trattandosi di un colpo involontario, per di più all’ultimo round, il verdetto ai punti assegnava la vittoria a Grimieri.

Rapidissimo il sottoclou tra Giovanni De Carolis, campione internazionale WBC dei supermedi, e l’ungherese di 37 anni Zoltan Kiss jr., poco più di 2 minuti sul ring. Un sinistro alla mascella e il magiaro andava al tappeto. Contato si rialzava, ma veniva di nuovo colpito e atterrato. L’arbitro decretava il KO tecnico.

 

RISULTATI:

Mario Pisanti (56,8 Kg) b Emiliano Salvini (57,2 Kg) UD (97-95,96-94,96-94)

Giovanni De Carolis (76,8 Kg) b Zoltan Kiss Jr (78,5 Kg) KOT 1R 2’07”
Manuel Grimieri De Ioanni (74,5 Kg) vs Diego Velardo (73,7 Kg) PTS 6R
Andrea Angelocore (67,5 Kg) vs Istvan Kiss (67) PTS 6R

Foto di Renata Romagnoli

*** (AG.RF. 18.01.2013)[sociallinkz]

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*