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Borsalino: Itinerant Made To Measure Experience Trunk

di Valentina Riso  (AG.RF  28.10.2016)  ore 12:41 (riverflash) Elegante, unico e con un’allure inconfondibile, il cappello Borsalino è un’icona di stile senza tempo. Il cappello di feltro Borsalino è un vero e proprio “mito” della moda, ma anche della cultura popolare.

A renderlo tale, oltre al materiale, al design e alla lavorazione artigianale, hanno contribuito il cinema, con il celebre film del 1970 Borsalino interpretato da Jean-Paul Belmondo e Alain Delon, e diversi personaggi famosi del mondo della politica, dell’arte e dello spettacolo.

Tra questi ci sono Winston Churchill, Mussolini, Harry Truman e Pancho Villa, Gabriele D’Annunzio, Ernest Hemingway, gli attori Johnny Depp, Leonardo Di Caprio e John Malkovich, la super top Kate Moss, Al Capone e gli industriali Gianni Agnelli e Luca Cordero di Montezemolo.

Giuseppe Borsalino  “U siur Pipen”, come viene chiamato in seguito, è un giovane intraprendente di Alessandria quando inizia a lavorare presso il cappellificio Berteil in Rue du Temple a Parigi e dopo sette anni ottiene la qualifica di Mastro Cappellaio. Con quella rientra in Italia e insieme al fratello Lazzaro, a distanza di un anno dal ritorno a casa, apre il suo primo laboratorio in un cortile in via Schiavina. Il laboratorio si amplia con il passare degli anni  divenendo una rinomata industria, una fabbrica di cappelli che raggiunge il considerevole livello di 750.000 pezzi annui prodotti all’inizio del nuovo secolo.

Il segreto del loro successo è la materia prima di qualità, feltro di pelo di coniglio ottenuto da allevamenti locali, una lavorazione che alterna fasi meccaniche e manuali per un risultato senza imperfezioni ma artigianale e una grande passione, rimasta uguale anche dopo la vendita dell’azienda da parte della famiglia a un gruppo di imprenditori astigiani.

All’estero il marchio si estese in ogni dove, conquistando ampi mercati. Da quello prettamente britannico e tradizionale della City londinese, sino a competere con la John B. Stetson Company per i copricapi americani agli inizi del secolo scorso.

Oggi  Borsalino lancia Itinerant Made To Measure Experience Trunk, progetto itinerante che vede la realizzazione dei celebri cappelli su misura nei punti vendita del marchio. Il debutto da Lodenfrey, department store di Monaco di Baviera che ospita il servizio su misura della manifattura di Alessandria.

Il ‘baule’ che custodisce i segreti artigianali di chi ha fatto la storia del cappello, ideato dal designer Moreno Ferrari seguirà le rotte internazionali della moda, per far tappa nelle più importanti capitali mondiali.

Gli ospiti potranno personalizzare il proprio cappello scegliendo colore del feltro, larghezza della tesa, nastro, fodera e marocchino. Trentatré le varianti colore disponibili per il feltro, trentotto per il nastro. Sarà possibile incidere le proprie iniziali sulla preziosa lamina d’oro in modo da personalizzarlo.

In occasione della presentazione di Itinerant Made To Measure Experience, Lodenfrey dedica una delle sue vetrine alla manifattura fondata nel 1857: davanti a una quinta teatrale, circondati da flash fotografici, gli iconici cappelli Borsalino fluttuano sospesi in aria come in un quadro surrealista.

 

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