di Daniele Giacinti (AG.RF 03.02.2014) ore 1.55
(riverflash) – “è un attacco eversivo contro le istituzioni che deve essere respinto da tutte le forze democratiche. Alla Camera c’è gente che lavora seriamente per cambiare le cose dal di dentro, e questo non può essere distrutto. Queste immagini mettono in ombra tutto il lavoro che stiamo facendo”. Così la presidente della Camera, Laura Boldrini intervenendo alla trasmissione l’Arena di Giletti, ha criticato fortemente il MoVimento Cinque Stelle su tutto quello che è successo nei giorni scorsi in Parlamento.
– Come vive questo momento?
Io penso che questo sia un modo molto becero di affrontare la questione. La cosa che dispiace è che i sostenitori del MoVimento Cinque Stelle si siano lasciati andare a delle risposte veramente volgari. Quindi io la vivo come un qualcosa, che deve allarmare tutti. Perché se in questo paese non ci sono persone che non sono capaci di comportarsi civilmente, vuol dire che c’è qualcosa che non va. Io ritengo che il Parlamento sia il luogo del confronto e non quello della rabbia, sfogo e violenza. Tutti i deputati devono saper gestire la loro rabbia, la loro frustrazione in modo tale da potersi relazionare civilmente con gli altri. Ho visto tanta rabbia, tanto odio quel giorno. Proprio la voglia di distruggere. Queste cose si sono viste solo in dittatura e ciò dovrebbe far riflettere.
– Cosa ne pensa di quello che ha affermato Grillo (“sul sessismo la presidente Boldrini è ipocrita e cieca quando conviene”)?
Stiamo sempre allo stesso punto. Odio contro le donne in tutto questo, non c’è capacità di argomentazione. Tutto questo dimostra che non sono in grado di avere una normale dialettica politica. È veramente inaccettabile. Mi chiedo come le deputate e sostenitrici del MoVimento Cinque Stelle possano accettare tutto questo.
– Anche in Parlamento, non le da fastidio che è stata colpita sopratutto sulla sfera sessuale?
La Camera dei deputati è un luogo non solo dove si legifera, ma anche un riferimento per i cittadini. Tutto questo mette in ombra il buon lavoro che stiamo facendo. Noi in questi dieci mesi abbiamo portato avanti una serie di iniziative che hanno portato a tagliare i costi, fare risparmi, stiamo facendo anche una riforma per il regolamento della camera.
– A Grillo ed ai deputati del MoVimento Cinque Stelle cosa vuole dire?
Dovrebbero riflettere sulla loro mancanza di utilizzare gli strumenti democratici sanciti dalla Costituzione. In uno stato democratico non si va sul tetto per ottenere i risultati, ne si usa la violenza, ma si utilizzano gli strumenti democratici.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..