AG.RF.(redazione).06.12.2019
“riverflash” – Un doppio senso, un gioco di parole: “Black Friday” : è stato questo il titolo apparso sul Corriere dello Sport di ieri, con accanto le foto di Lukaku e Smalling, che ha sollevato un polverone su web e sui media inglesi. Tutto ciò è accaduto proprio a ridosso di una lettera aperta, indirizzata “a chi ama il calcio” sottoscritta dai 20 club di Serie A, per schierarsi attivamente contro il razzismo e lanciare un messaggio forte. Le prime critiche su questa scelta editoriale, che ha creato ambiguità, sono dunque arrivate dai media britannici, in particolare il Daily Mail, ma anche il Guardian e la stessa BBC, che hanno riservato commenti piuttosto pesanti al Corriere, ma nonostante le spiegazioni del quotidiano sportivo romano, che ha sostenuto il contrario, la convinzione negativa è rimasta tra i giornalisti britannici. A seguito di questo fatto, la Roma e il Milan hanno subito preso posizione, vietando l’accesso allo stadio ai giornalisti del Corriere dello Sport, solo però fino a gennaio, convinti che l’accostamento del titolo “Black Friday”, contenesse semplicemente messaggi antirazzisti e null’altro. Anche i diretti interessati, quelli della foto in prima pagina e cioè, Smalling e Lukaku, hanno preso posizione in merito, parlando di titolo “stupido e sbagliato”, che non serviva per dare visibilità al giornale. Il direttore della testata, Ivan Zazzeroni ha invece difeso la sua scelta, parlando solo di “elogio della differenza: un titolo innocente, viene trasformato in veleno da chi il veleno ce l’ha dentro”.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..