Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BIGLIETTO RECORD DA 590 MILIONI DI DOLLARI AL POWERBALL, VENDUTO IN UNA CITTADINA DELLA FLORIDA

(riverflash) – Il Powerball è la lotteria americana che cambia la vita con le sue vincite stratosferiche. Per ben due settimane nella piccola città di Zephyrhills non si era saputo che il biglietto da 590 milioni di dollari era stato venduto qui. Per rendere l’idea, Zephyrhills è una cittadina della Florida con poco più di 13.000 abitanti.

Nessuno si aspettava che il fortunato vincitore avesse il coraggio di andare a ritirare il premio. Dopo tutto gli abitanti curiosi pensavano che la persona che avesse vinto avrebbe avuto bisogno di alcuni giorni per superare lo shock, o per consultarsi col suo consulente di fiducia perché anche negli USA le tasse sono spietate. Passata le prime settimane e diffusasi la notizia che il prezioso biglietto del Powerball era stato venduto a Zephyrhills, i ragazzi del posto sono diventati ansiosi. Non stanno più nella pelle in attesa di conoscere l’identità del vincitore.

Dave Walters, anziano reporter del quotidiano locale ha affermato: “Vivendo in una piccolo paese tutti sanno tutto di tutti e in qualche caso sanno anche dei suoi affari. È difficile mantenere un segreto in questo paese, ma quello che è accaduto ora è uno dei più grandi misteri mai accaduti”.

Zephyrhills ha 13.337 abitanti, dista 30 miglia nordest da Tampa. Come molte comunità della Florida si estende su una lingua di terra dove sorgono ristoranti, negozi di regali ed di abbigliamento sotto una calotta di querce. Attorno al perimetro della città c’è stata l’espansione dei grandi magazzini. Era in quella zona ad un supermercato Publix che il biglietto vincente è stato venduto.

Walters, direttore della Publix, ha dichiarato: “Tutti quelli che non si sono presentati al lavoro lunedi sono stati considerati i vincitori della lotteria. Se avevi il raffreddore ed eri rimasto a casa, tutti pensavano fossi tu ad aver vinto la lotteria”.

Tampa Bay, la città più vicina, è conosciuta per alcune cose: la sorgente di acqua minerale, una zona nella quale alle persone piace far tuffi da un aeroplano. Inoltre ci sono numerosi parcheggi per roulotte abitate soprattutto da anziani.

Joe Abed, proprietario del ristorante italiano «Manolo», pensa che il biglietto sia stato venduto ad un anziano signore e ci ha detto gesticolando: “È una teoria surreale. Penso sia un anziano che ha comprato il biglietto e non ha la minima idea di aver vinto”.

Marsha Decena, propietaria di un negozio di abbigliamento, dice che è ansiosa di scoprire chi ha comprato il biglietto: “È una follia! Ho sentito cosi tanti pettegolezzi in città. Alcuni sostengono sia una donna di 23 o 26 anni e qualcuno afferma che lo abbia messo inavvertitamente in lavatrice. Altri sono convinti che il biglietto è andato perduto e chi l’ha comprato non sa di aver vinto” .

Il vincitore ha 60 giorni dal 18 maggio per richiedere l’intera vincita e fino a metà novembre  per richiedere i pagamenti annuali.

Don Lawrence un abitante di Zephyrhills pensa che il vincitore si stia organizzando con un gruppo di commercialisti e di legali prima di presentarsi all’incasso: “Perso il biglietto o qualcosa di simile? No non penso. Penso invece che qualcuno si stia organizzando per fare le cose per bene”.

Il sindaco appena eletto, Danny Burgess che ha compiuto 27 anni sabato 1 giugno, ha affermato di augurarsi che il possessore del biglietto sia un cittadino di Zephyrhills: “Solo perché una persona ha vinto la lotteria tutti ci sentiamo come se avessimo vinto noi. È così che funziona la nostra comunità. Spero vivamente per il vincitore che questo gli cambierà la vita. Solo in America puoi andare a dormire con un biglietto della lotteria e svegliarti mega milionario. Spero capiscano, apprezzino e riconoscano il significato di questo”.

Joe Abed si domanda se in caso di mancato incasso, la somma equivalente al biglietto vincente possa essere messa nuovamente in palio, così che Zephyrhills possa avere un altra colossale lotteria.

Questo, però, sembra essere solo un desiderio utopistico. Sul sito della lotteria della Florida, se un biglietto della lotteria Powerball non è riscosso entro 180 dalla data di estrazione: “i soldi per  pagare la vincita non riscossa, saranno restituiti a chi ha giocato alla lotteria in proporzione a biglietti delle serie acquistati. In altre parole le casse dello stato, in caso di mancata riscossione, incasseranno la vincita e gli abitati di Zephyrhills resteranno con l’amaro in bocca.

 

di Consolata Chiantelassa   (AG.RF.  04.06.2013)

 

powerball lottery

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*