26 Mar 2013
BERSANI DOPO AVER INCONTRATO I SINDACATI: SERVE UN GOVERNO CHE FACCIA MIRACOLI
(riverflash) – Risultati sconfortanti per Pier Luigi Bersani al termine della prima giornata di consultazioni ha dichiarato: “La verità è che c’è una situazione drammatica. Per fare il governo servirebbe un miracolo. Anzi, serve un governo che faccia miracoli”.
Proseguiranno intanto oggi le consultazioni del presidente del Consiglio incaricato Bersani che giovedì è atteso al Colle da Napolitano per riferire sull’esito degli incontri. Il segretario del Pd oggi ha incontrato le delegazioni di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, seguite da Rete Imprese Italia e da una rappresentanza del mondo ambientalista. I sindacati chiedono a Bersani di dare subito un governo al Paese.
Raffaele Bonanni, leader della Cisl, ha affermato dopo essere stato consultato: “Siamo contrarissimi a che si torni a votare. L’Italia rischia di finire come Weimar per i gravi pregiudizi alla stabilità democratici. Si estenderebbe il populismo che porta solo atteggiamenti autoritari. Per questo bisogna fare un governo, farlo a tutti costi. Non capiamo le differenziazioni a non volersi alleare. La situazione è drammatica e la politica è l’arte dell’accordo. È quello che fa una classe politica avveduta”. Susanna Camusso, segretario Cgil, ha chiesto a Bersani di “togliere il pagamento dell’Imu sulla prima casa fino a un valore di 1000 euro”. Tra le richieste principali di Angeletti, leader Uil, il taglio delle tasse sul lavoro:”Un piano di riduzione delle tasse sul lavoro che sia il perno della politica economica del governo”.
Sull’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, successore di Napolitano, Bersani ha dichiarato: “Non bisogna mescolare temi eterogenei ma noi siamo disponibili, come abbiamo dimostrato sulle presidenze delle Camere, a ragionare perché sulle istituzioni ci sia un’assunzione comune di responsabilità”.
AG.RF 26.03.2013