25 Set 2015
Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968 alla Villa Reale di Monza
di Sabrina Sciabica (AG. RF. 25.09.2015)
(riverflash) – La moda equiparata ad una vera e propria arte; la manualità, la fantasia, l’originalità e tutto ciò che ha contribuito a fare dello stile italiano il più ricercato al mondo, ancora in mostra al palazzo reale di Monza, in un nuovo allestimento creato appositamente per la reggia, dallo Studio Migliore+Servetto Architects.
Grande novità, in questa sede, è la sezione dedicata ai tessuti aggiunta dai curatori, Maria Luisa Frisa, Anna Mattirolo, Stefano Tonchi. Il proficuo rapporto tra l’alta moda italiana e le industrie tessili è la base per poter comprendere gli sviluppi passati e futuri della moda e i materiali qui esposti testimoniano l’importanza e la centralità della nostra industria tessile per il settore.
Lo splendido percorso è simile a quello proposto al MAXXI di Roma nel mese di maggio, che ha riscontrato un enorme successo di pubblico.
In questi abiti, l’identità della moda italiana viene ricostruita attraverso modelli di Fendi, Balestra, Gattinoni, Mila Schön. Immancabile il rosso Valentino in uno splendido abitino da cocktail, e ancora, i maggiori capolavori dell’alta moda dal dopoguerra al 1968, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private; abiti che hanno fatto la storia dello stile italiano.
Oltre alla sontuosità dell’alta moda, c’è anche il prête-à-porter: tailleur, completi da giorno, deliziosi cappottini e ci sono anche gli accessori di Gucci, Ferragamo, Fragiacomo, Frattegiani, Roberta di Camerino, i cappelli di Clemente Cartoni e di Gallia e Peter, gli spettacolari bijoux di Coppola e Toppo, e campioni di ricami provenienti dall’archivio Sorelle Fontana e Pino Grasso.
La relazione tra moda italiana e arti figurative è testimoniata dai quadri di Accardi, Alviani, Burri, Campigli, Capogrossi, Fontana e Scheggi.
Dal 24 settembre e fino al 10 gennaio 2016, la Villa Reale di Monza celebra la creatività italiana. Gli spazi espositivi coinvolgono gli Appartamenti della Reggia al secondo piano nobile e il Belvedere nel quale, a cura della Triennale, sono esposti i più importanti oggetti di design italiano realizzati negli stessi anni che caratterizzano la mostra.
L’evento si svolge all’interno della Fashion Week di settembre, in Expo 2015, rispetto alla quale si pone come uno dei principali eventi collegati.
La mostra è promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e da Nuova Villa Reale di Monza, in collaborazione con il MAXXI e la Camera Nazionale della Moda Italiana. Sponsor di tutta l’iniziativa è ancora una volta Bulgari, emblema del gusto e dell’eccellenza italiana. La mostra si avvale del prezioso sostegno di La Rosa, Istituto Luce e Rai Teche e l’organizzazione è di Cultura Domani e Civita.