Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BASKET LEGA 1: LA VIRTUS ROMA TORNA ALLA VITTORIA CONTRO CASERTA

di Daniele Mulas – AG.RF 23.02.2014 ore 21.18

Dopo ben quattro sconfitte di fila (tre in campionato ed una in Coppa Italia), l’Acea Virtus Roma torna alla vittoria battendo in casa l’ostica Pasta Reggia Caserta.

Primo Tempo – I ragazzi di coach Dalmonte partono subito forte, con Goss che piazza un 3/3 dal campo collezionando 6 punti nei primi 10′. Caserta è tenuta a galla dalle giocate di Mordente e dalla tripla di Roberts, ma questi saranno gli unici punti segnati dai Bianconeri, sopraffatti totalmente dall’aggressività di Roma. La musica non cambia nel secondo periodo, dove Roma annichilisce la difesa avversaria sotto i colpi di Goss, Hosley e Baron. Per Caserta già 7 palle perse nei primi 10′, a cui ne vanno aggiunte altre 4 del secondo periodo per un totale di 11 solamente nel primo tempo. Con Easley che non riesce

image

ad emergere, sovrastato da Mbakwe sotto canestro, a dare ossigeno a Caserta ci pensa l’immortale Michelori, che chiuderà la sua gara con 5/6 dal campo con 11 punti messi a referto. Roma intanto scappa con Jones e compagni, chiudendo il primo tempo sul +7, 41-34.

Secondo Tempo – All’inizio del secondo tempo Roma da il via allo show della tripla: prima Szewczyk, poi Jones e Hosley mandano Caserta sotto di 16 (50-34). Time-out obbligato per coach Molin che riassesta animo e tranquillità nei suoi. Caserta comincia a venir fuori grazie al generoso lavoro di Brooks (20 punti totali, 2/2 da tre punti, 6/11 dal campo) e Scott, e proprio con una sua tripla allo scadere del terzo periodo, riavvicina i padroni di casa portando lo score sul -7, 59-52. Nell’ultima ripresa Goss si esalta e mette 5 punti di fila nei primi 3′, poi mini parziale Caserta (8-0) che riapre completamente le sorti della partita con ancora 4’36” da giocare. Gli ultimi minuti saranno intensi, ma ci pensa il nigeriano Mbakwe a mettere il punto esclamativo alla gara di Roma con schiacciate, liberi segnati e una difesa imponente. Caserta non ci sta e continua a rosicchiare punti importanti fino ad arrivare alla tripla del -3 (70-67) segnata da Vitali. Baron risponde con un gioco 2+1 e scaccia i fantasmi di una nuova sconfitta, aggiungendo anche la tripla decisiva del 75-67. Nei 2′ finali si apre una serie interminabile di falli e tiri liberi che sposterà il risultato sul definitivo 82-79 per l’Acea, che torna così a festeggiare una vittoria davanti al suo pubblico.

Una partita di grande cuore dove coach Dalmonte e i suoi hanno saputo tirar fuori gli attributi e portare a casa punti importanti per la corsa play-off. La strada è lunga e piena di insidie, ma Roma c’è, e si vede.

Tabellino

Acea Roma: Jones 16, Goss e Hosley 13, Baron 11. Ass: Goss 5, Baron 3. Rim: Mbakwe 8, Hosley 7, Jones 5

Reggia Caserta: Brooks 20, Mordente 14, Scott e Michelori 11. Ass: Mordente 3. Rim: Vitali 7

Sulla nostra pagina Facebook trovate le parole nel post-game di Luca Dalmonte e Lorenzo D’ercole

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*