6 Ott 2014
BASKET: SASSARI CONQUISTA LA SUPERCOPPA, BATTUTA MILANO 96-88
AG.RF 06.10.2014 (ore 12:36)
(riverflash) – Il primo trofeo di basket della stagione va al Banco di Sardegna, che conquista la Supercoppa Italiana battendo per la prima volta la EA7 Milano sul parquet amico del PalaSerradimigni. Nella semifinale dei play-off 2013/14 Sassari aveva perso tutte le partite casalinghe contro i biancorossi milanesi e nella finale ha sfatato questo tabù. Anche senza i cugini Diener la squadra sarda è di alto livello, anzi adesso Sacchetti ha più rotazioni. Milano, invece, sembra indebolita. Nella finale di Supercoppa Banchi non ha avuto l’uomo capace di far girare velocemente la palla, inoltre Moss e Samuels non sono al meglio fisicamente.
Sassari parte forte, sul copione della semifinale con Roma. Ritmi alti pressione in difesa e mano calda nel tiro da 3, il vantaggio sale 24-8 per chiudere i primi 10 minuti doppiando i campioni d’Italia 29-14. Nella seconda frazione, al 17’, il punteggio è 35-14 con 21 punti di vantaggio per il team biancazzurro, ma Brooks tiene a galla Milano che si sveglia piazzando un parziale di 19-1. Quasi aggancio, 36 a 33, ma Hackett commette un fallo antisportivo e il Banco di Sardegna va all’intervallo lungo sul +10.
Al rientro in campo l’Armani Jeans rimonta, si porta a 4 punti dagli isolani grazie alle triple di Brooks e Kleiza, ma il play Dyson tiene a galla Sassari. Si va all’ultimo intervallo sul punteggio di 72-68 e partita aperta. La quarta frazione inizia con una tripla di Dyson e Milano si aggrappa al tiro dal perimetro di Kleiza. A 5’ dal termine il punteggio è 84-74 e Milano non riesce più a rimontare, nonostante i canestri di Brooks.