Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BASKET: PER LA 7ª VOLTA CONSECUTIVA SIENA È IN FINALE, DOPO AVER ESPUGNATO VARESE

(riverflash) – Lombardia fuori dalla finale italiana di basket, dopo che la Cimberio Varese ha dominato la regoular season e la EA7 Milano si è svenata sul mercato. Come 5 anni fa saranno Siena e Roma a contendersi lo scudetto, iniziando da martedì 11 giugno al Palazzatto dello Sport di viale Tiziano. Che per la Cimberio tirasse una cattiva aria l’aveva intuito la fascia più becera della tifoseria, che all’arrivo della squadra toscana al PalaWhirpool aveva assalito il pullman spaccando il parabrezza e colpendo con lancio di qualunque cosa i giocatori senesi.

Un’impresa, di quelle da scrivere nel libro dei record, che la Mps continua ad aggiornare. Stasera l’ennesimo capitolo è stato aggiunto. La Montepaschi espugna Masnago, con un prestazione di intensità e qualità, con una sceneggiatura incredibile ed un finale rovinato dal pubblico varesino. Sienai passa a Masnago e vola in finale, la settima consecutiva.

Varese si presenta alla sfida che vale una finale priva di Dunston, che non riesce a recuperare dal problema al polpaccio, mentre per la Mps ancora Janning preferito a Dionte Christmas.

Il team lombardo parte forte come al solito, con le triple di Ere, ma la Montepaschi stavolta non si fa sorprendere e riesce a rimanere a contatto con un super Ortner ed un ottimo Hackett. Si segna tanto nei primi 10 minuti e le due squadre vanno al primo mini-break sul 26-24. La Cimberio parte forte anche in avvio di seconda frazione, con il solito Mike Green ed Ere e martellare la retina, che si muove però anche sul fronte biancoverde, con Hackett inspirato. Ma la differenza inizia a farla la difesa di Siena, che dopo essere tornata a -8, recupera e chiude avanti di 3 lunghezze sul 39-42, con la schiacciata di Moss.

E’ la Montepaschi invece a partire con il piede sull’acceleratore nella seconda frazione, e si porta a + 8 con Hackett e Brown, ma Varese reagisce ancora una volta, riportandosi a strettissimo contatto. E’ comunque la Mps a mantere il controllo nel punteggio e dopo un momento di difficoltà torna ad allungare, raggiungendo il massimo vantaggio  fino a quel momento (57-67), a 2’ dalla fine che diventa 59-67 allo scadere della terza frazione.

La Cimberio prova a rimettere in partita il pubblico di Mascago, ma Siena, nonostante qualche errore in attacco, riesce a mantenere la testa nella partita, e grazie soprattutto ad una difesa attenta ed aggressiva, mette in grande difficoltà Varese. E’ Hackett come spesso accaduto in questi playoff a prendere letteralmente in mano la partita e con 5 punti a file, una tripla ed un lay up in penetrazione, chiude la pratica, prima che la follia di Sakota e del pubblico del PalaWhirlpool, rendessero il finale davvero un inferno. Un impresa, con la L maiuscola per i biancoverdi toscani.

 

CIMBERIO VARESE – MONTEPASCHI SIENA: 69-82 (26-24, 39-42, 59-67)

CIMBERIO: Sakota 12, Banks 6, Talts 8, De Niccolao 2, Green 20, Balanzoni n.e, Bertoglio n.e, Cerella 1, Ere 11, Polonara 2, Dunston, Ivanov 7. All. Vitucci.

MONTEPASCHI: Brown 14, Eze n.e, Carraretto, Rasic 3, Kangur 5, Sanikidze, Ress 9, Ortner 9, Lechthaler n.e, Janning, Hackett 23, Moss 19. All. Banchi.

AG.RF  07.06.2013

hackett e ivanovhackett e ressbanks e hackettvarese e siena07varese a canress schiaccia

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*