Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BASKET: PER IL 5° ANNO CONSECUTIVO SIENA CONQUISTA LA COPPA ITALIA, BATTUTO VARESE 77-74

(riverflash) – Se ha problemi come banca la squadra di basket della Montepaschi proprio non ne ha. In corsa per l’Europa Lague, Siena alza al cielo, nel Forum di Assago, la sua quinta Coppa Italia consecutiva, e lo fa battendo in finale la Cimberio Varese al termine di una partita sempre condotta e che solo nel finale Varese ha provato a riaprire prima di cedere sul punteggio finale di 77-74. Solo un possesso di palla con un tiro da 3 punti il distacco dopo che i bianco verdi avevano affrontato gli ultimi 10 minuti con 15 punti di vantaggio sui biancorossi di Vitucci. Per Luca Banchi, successore di Simone Pianigiani al timone di Siena, è il primo trofeo vinto da head coach.

 

La partenza della Montepaschi è di quelle incredibili, con un attacco fluidissimo ed una difesa che costringe Varese a restare al palo per oltre 4 minuti. Vitucci spende due timeout, il primo sul 11-0 e l’altro sul 18-0, per provare a scuotere i suoi, che soltanto nella seconda parte del primo periodo trovano il primo canestro, con Talts, a cui poi fanno seguito le marcature di De Nicolao e Dunston, per il 10-21 Siena dopo 8 minuti. Adesso la Cimberio è viva e si riporta anche a -7 con il canestro di Green, prima che Sanikidze fissasse il punteggio del primo quarto sul 14-23.

La Montepaschi resta comunque in controllo e lo fa difendendo alla grande e costringendo Varese a cattive percentuali dal campo (50% da 2 e 29% da 3 punti con 9 perse), mentre in attacco il maestro d’orchestra è Daniel Hackett, che gestisce con grande autorità tutti i possessi e spacca letteralmente in due la partita, portando i suoi al riposo lungo sul 29-43.

Ad inizio ripresa Varese non dà segni di vita, ed allora la Montepaschi, senza strafare, aumenta lo scarto, fino al nuovo +18, sul 39-57 a metà della terza frazione e che mette a nudo tutte le difficoltà offensive della squadra di Vitucci, che non riesce a costruire tiri sensati con continuità. Non a caso il minimo scarto (-15), arriva sulla tripla completamente fortuita da tre quarti di campo di Green, che in realtà intendeva passare la palla a Polonara lanciato in contropiede. All’ultimo mini-riposo il tabellone del Forum dice 49-66 e sa tanto di resa varesina con ancora 10 minuti da giocare.

Nell’ultimo quarto la Montepaschi non segna per oltre 6 minuti e questo consente a Varese di rosicchiare qualche punto, ma è la difesa della Mps a fare la differenza, perché Moss è ovunque, così come Kangur ed Hackett. L’astinenza offensiva di Siena però è tale che Varese riesce comunque a recuperare, grazie soprattutto a Mike Green, il regista biancorosso, che con classe ed attributi riporta i suoi a -4 a 2 minuti dalla fine. I 4 di fila di Brown valgono il nuovo + 8 sul 65-73, ed è la ciliegina sulla quinta Coppa Italia consecutiva della Montepaschi. Inutili nel finale le bombe da 3 di Ere e De Nicolao inframezzate dai liberi realizzati da Sanikidze.

 

CIMBERIO VARESE–MONTEPASCHI SIENA: 74-77 (14-23; 29-43; 49-66)

 

CIMBERIO VARESE: D.Sakota 3, A.Banks, E.Rush 4, Talts 4, De Nicolao 8, Mike Green 29, Balanzoni n.e, Bertoglio n.e, Cerella n.e, Ere 7, A.Polonara 5, Dunston 14. Allen. Francesco Vitucci

MONTEPASCHI SIENA: B.Brown 25, Eze 2, Rasic 2, Kangur 2, Sanikidze 5, Ress n.e, Ortner 6, Lechthaler, Neri n.e, Janning 10, Hackett 17, D.Moss 8. Allen. Luca Banchi

 

Arbitri: Luigi Lamonica – Giampaolo Cicoria – Saverio Lanzarini

Note: tiri da due punti Varese 19/41, Siena 16/31; tiri da tre punti Varese 7/22, Siena 8/19; tiri liberi Varese 15/19, Siena 21/26; rimbalzi Varese 38, Siena 31.

Usciti per 5 falli: Dunston (Varese) al 35’

AG.RF 10.02.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*