Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BASKET LEGA 1: L’ACEA ROMA BATTE LA VANOLI CREMONA 85-80

di Daniele Mulas, AG.RF – 10.03.2014 ore 12.00

La squadra Capitolina trova la terza vittoria consecutiva in campionato battendo un’ostica Cremona, consolidando così il quinto posto in classifica.

Primo Tempo – Cremona inizia subito forte. La corazzata di Pancotto, almeno per quello che si è visto al Palatiziano, non merita assolutamente di trovarsi al terzultimo posto in classifica, preceduta solamente da Montegranaro e dal fanalino di coda Pesaro. In pochi minuti siamo già al +8 per gli ospiti (4-12) grazie ai colpi di Zavackas e Kelly. La Virtus risponde

NEWS_132570

prontamente con il solito Hosley, tra i più reattivi nel primo tempo, e con le triple di Baron, Mayo e Szewczyk, ribaltando un risultato che sembrava già segnato. Il primo periodo si chiude con l’Acea avanti 26-19. La seconda frazione di gioco si apre sulle orme della prima, e i Biancocelesti ritrovano il vantaggio con Chase e Ndoja. Vantaggio vanificato da un super Goss, immarcabile, ben supportato da Jones e Mbakwe. Poi le luci difensive di Roma si spengono, arriva la confusione in attacco, e la Vanoli rosicchia punti preziosi con Rich e l’ex Marchetti. Hosley pareggia quasi allo scadere con una tripla (40-40), ma

proprio sulla sirena, Jackson manda le squadre a riposo sul 40-43 per Cremona.

Secondo Tempo – Al rientro sul parquet Cremona sembra voler vincere la partita, ed è ancora Rich a cogliere le

disattenzioni difensive di Roma e a portare i suoi sul +5. Hosley e Goss fanno rimanere la Virtus in scia, ma Cremona approfitta delle palle perse e dei svarioni della difesa Giallorossa con Spralja e Kelly, +7 Cremona 58-66.

ImmagineJones con una tripla allo scadere del terzo periodo, fa iniziare l’ultima ripresa sul 61-66. Qui Roma spende bene i suoi tiri dalla lunetta, e grazie ad uno straripante Mbakwe (18 punti, 7 rimbalzi, 2 stoppate) e ai liberi di Mayo e Baron, porta il punteggio a proprio favore 73-72. Poi Mayo si presenta in tutta la sua classe, segnando 5 decisivi punti di fila. Cremona prova il tutto per tutto con Rich e Spralja ma Goss e Mbakwe mettono al sicuro il risultato, 85-80.

 

 

Tabellino

Acea Roma: Mayo 20, Mbakwe 18, Goss 15, Hosley 11. Rim: Mbakwe 7. Ass: Hosley 7, Mayo & Goss 3

Vanoli Cremona: Jackson 17, Rich 11, Kelly 10. Rim: Rich 8. Ass: Marchetti 6

Le Parole di coach Dalmonte nel post-game

«E’ stata una gara giocata troppo ad onde, senza la presenza sufficiente per mantenere quel tesoretto costruito durante la partita. Ci siamo trascinati fino in fondo l’andamento pro-Cremona, siamo stati bravi a tirar fuori lo scatto di reni per portarla a casa. Portiamo a casa il risultato ma dobbiamo avere più freddezza e non prendere parziali, come successo stasera. Non possiamo permettercelo.
Diffido da squadre come questa, che in trasferta gioca leggera e trova una formazione come noi che deve vincere per forza. L’importante e’ che oggi abbiamo tramutato questa sofferenza in vittoria. Dobbiamo toglierci 5 errori che ci portano una decina di punti che aumenterebbero un divario e possiamo farlo.
Non voglio essere banale, ma l’abbiamo vinta soffrendo e questo è anche un aspetto positivo per il futuro. Oggi deve essere una di quelle lezioni che sono andate a buon fine, ma non deve ripetersi più. Ora in trasferta abbiamo delle occasioni e in casa dobbiamo capitalizzare»
.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*