10 Mar 2014
BASKET LEGA 1: L’ACEA ROMA BATTE LA VANOLI CREMONA 85-80
di Daniele Mulas, AG.RF – 10.03.2014 ore 12.00
La squadra Capitolina trova la terza vittoria consecutiva in campionato battendo un’ostica Cremona, consolidando così il quinto posto in classifica.
Primo Tempo – Cremona inizia subito forte. La corazzata di Pancotto, almeno per quello che si è visto al Palatiziano, non merita assolutamente di trovarsi al terzultimo posto in classifica, preceduta solamente da Montegranaro e dal fanalino di coda Pesaro. In pochi minuti siamo già al +8 per gli ospiti (4-12) grazie ai colpi di Zavackas e Kelly. La Virtus risponde
prontamente con il solito Hosley, tra i più reattivi nel primo tempo, e con le triple di Baron, Mayo e Szewczyk, ribaltando un risultato che sembrava già segnato. Il primo periodo si chiude con l’Acea avanti 26-19. La seconda frazione di gioco si apre sulle orme della prima, e i Biancocelesti ritrovano il vantaggio con Chase e Ndoja. Vantaggio vanificato da un super Goss, immarcabile, ben supportato da Jones e Mbakwe. Poi le luci difensive di Roma si spengono, arriva la confusione in attacco, e la Vanoli rosicchia punti preziosi con Rich e l’ex Marchetti. Hosley pareggia quasi allo scadere con una tripla (40-40), ma
proprio sulla sirena, Jackson manda le squadre a riposo sul 40-43 per Cremona.
Secondo Tempo – Al rientro sul parquet Cremona sembra voler vincere la partita, ed è ancora Rich a cogliere le
disattenzioni difensive di Roma e a portare i suoi sul +5. Hosley e Goss fanno rimanere la Virtus in scia, ma Cremona approfitta delle palle perse e dei svarioni della difesa Giallorossa con Spralja e Kelly, +7 Cremona 58-66.
Jones con una tripla allo scadere del terzo periodo, fa iniziare l’ultima ripresa sul 61-66. Qui Roma spende bene i suoi tiri dalla lunetta, e grazie ad uno straripante Mbakwe (18 punti, 7 rimbalzi, 2 stoppate) e ai liberi di Mayo e Baron, porta il punteggio a proprio favore 73-72. Poi Mayo si presenta in tutta la sua classe, segnando 5 decisivi punti di fila. Cremona prova il tutto per tutto con Rich e Spralja ma Goss e Mbakwe mettono al sicuro il risultato, 85-80.
Tabellino
Acea Roma: Mayo 20, Mbakwe 18, Goss 15, Hosley 11. Rim: Mbakwe 7. Ass: Hosley 7, Mayo & Goss 3
Vanoli Cremona: Jackson 17, Rich 11, Kelly 10. Rim: Rich 8. Ass: Marchetti 6
Le Parole di coach Dalmonte nel post-game
«E’ stata una gara giocata troppo ad onde, senza la presenza sufficiente per mantenere quel tesoretto costruito durante la partita. Ci siamo trascinati fino in fondo l’andamento pro-Cremona, siamo stati bravi a tirar fuori lo scatto di reni per portarla a casa. Portiamo a casa il risultato ma dobbiamo avere più freddezza e non prendere parziali, come successo stasera. Non possiamo permettercelo.
Diffido da squadre come questa, che in trasferta gioca leggera e trova una formazione come noi che deve vincere per forza. L’importante e’ che oggi abbiamo tramutato questa sofferenza in vittoria. Dobbiamo toglierci 5 errori che ci portano una decina di punti che aumenterebbero un divario e possiamo farlo.
Non voglio essere banale, ma l’abbiamo vinta soffrendo e questo è anche un aspetto positivo per il futuro. Oggi deve essere una di quelle lezioni che sono andate a buon fine, ma non deve ripetersi più. Ora in trasferta abbiamo delle occasioni e in casa dobbiamo capitalizzare».