Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BASKET LEGA 1: LA VIRTUS CADE IN CASA CONTRO SIENA

di Daniele Mulas AG.RF – 30.03-2014 ore 22.40

I Giallorossi scendono al sesto posto dopo la sconfitta contro una Mens Sana guidata da Carter e Haynes, micidiali dalla lunga distanza: agguantato il secondo posto assieme a Brindisi e Cantù.

Primo Tempo – Avvio scoppiettante al Palatiziano, dove l’Acea Virtus Roma inizia forte con Mbakwe che capitalizza subito sotto canestro: lo statunitense dal passaporto nigeriano finirà il suo primo periodo con un perfetto 4/4 da due punti. Carter e Haynes rispondo con il loro personale festival della tripla che continuerà per tutta la serata. A 5′ dalla fine le squadre sono sul punteggio di 14-14. Poi Mbakwe mostra i muscoli e Mayo assieme a Jones allungano per il 28-24 che chiude la prima frazione di gioco. E’ alla ripresa che la difesa dei padroni di casa comincia a vacillare mentre la zona architettata da Crespi intrappola l’attacco: la Mens Sana coglie subito l’occasione e chirurgicamente punisce la Virtus dalla lunga distanza con Carter, Nelson e il solito Haynes che producono un break di 12-0 fatale per gli avversari. Siena strappa la partita dalle mani della Virtus e chiude il secondo periodo 36-43.

10154719_10203217565710786_79727271_n

Secondo Tempo – Nella ripresa Roma trova nuovamente in Mbakwe il suo trascinatore, ben supportato anche da Goss (2/3 da due, 1/2 da tre). Con un buon Mayo (3/4 da tre punti, 1/1 da due) i ragazzi di Dalmonte riescono faticosamente a raggiungere l’insperato pareggio 52-52, ma poi Siena scappa ancora una volta con Haynes, il cecchino che alla fine del terzo periodo chiude con un 5/5 dalla lunga distanza. Il contributo dalla panchina toscana fa poi la differenza, mentre Roma non riesce a emergere col terzo periodo che si chiude sul 64-68. All’inizio degli ultimi 10 minuti della gara Siena allunga addirittura sul +12 (68-80) sempre grazie ai numeri pazzeschi collezionati da Haynes e alle giocate di Janning e Carter. Roma cerca piano piano di riprendere punti preziosi ai Biancoverdi grazie ancora alla miglior prestazione di Mayo, che chiuderà con ben 22 punti, e dai 14 segnati da Bobby Jones. Nell’ultimo minuto Roma assapora anche il pareggio, ma la freddezza di Ress e di Haynes dalla lunetta, e i 31 punti prodotti dalla panchina Senese in tutta la partita contro i soli 10 di Roma, ipotecano il risultato in favore degli ospiti 89-93.

Tabellino

Acea Virtus Roma: Mayo 22, Mbakwe 18, Goss 15. Rim: Mbakwe 8, Hosley 7. Ass: Hosley 8, Mayo 4

Mens Sana Siena: Haynes 24, Carter e Janning 16. Rim: Nelson 7. Ass: Janning 4.

 

Le parole di coach Dalmonte –  «Complimenti a Siena perchè ha disputato una gara di alto livello. Da parte nostra c’è rammarico perché sapevamo quanto fosse importante questa gara, data la rivalità che tutti conosciamo.

Io però sono consapevole di come abbiamo giocato e dico che forse potevamo fare qualcosa di meglio, ma loro hanno fatto davvero una buona partita. Perciò faccio fatica a fare un’analisi critica su come si è comportata la squadra. Abbiamo commesso degli errori, ma abbiamo avuto un impatto positivo.
Nel primo tempo abbiamo fatto solo 4 falli e subìto molti 1 contro 1 e contropiedi, spendendo più falli avremmo tolto qualche punto facile.
Nel secondo quarto abbiamo sbagliato al tiro, anche con spazio a disposizione, producendo uno 0/6 contro la zona. Il rammarico è pesante, perché questo secondo periodo è stato troppo negativo e contro una squadra come Siena ci ha condizionato troppo.
Ho poco da dire ai ragazzi, potevamo evitare degli errori, ma la mia idea è che hanno dato tanto in campo» www.virtusroma.it

Sulla nostra pagina Facebook trovate il link del video delle dichiarazioni post partita di Josh Mayo: https://www.facebook.com/photo.phpv=10203551240732684&set=o.345590005540186&type=3&theater

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*