16 Dic 2013
BASKET: L’ACEA VIRTUS SI SFALDA NELL’ULTIMO QUARTO, SIENA VINCE 82-70
di Luca Noya (AG.RF 15.12.2013)
(riverflash) – Brutta sconfitta per l’Acea che perde 82 a 70 sul campo della Montepaschi nella riedizione della finale dello scorso anno e vede allontanarsi nuovamente la testa della classifica; brutta perché la Virtus non ha saputo approfittare dell’assenza di Daniel Hackett tra le fila dei toscani e di un vantaggio che ha toccato anche il + 9. Rispetto alla passata stagione dove iniziava male e poi rimontava, quest’anno Roma parte spesso bene ma poi si spegne nei momenti decisivi quando smette di giocare di squadra e lascia troppo spazio alle soluzioni individuali. Nella serata al PalaEstra coach Dalmonte parte lasciando in panchina Jordan Taylor e per i primi 10′ l’attacco capitolino colpisce soprattutto con il tiro da fuori mentre Siena risponde con i punti vicino canestro di Hunter e Ortner; il primo vero break è in favore di Roma che nel secondo quarto costruisce con la difesa e con le triple di Baron un parziale favorevole che la porta sul 32-23 al 15′. La Mens Sana è brava a reagire e lo fa con il giovane prodotto del vivaio David Cournooh, alla miglior prestazione in carriera, autore di 8 punti consecutivi che riaprono subito il match e le due squadre vanno così negli spogliatoi sul punteggio di parità 37-37.
Il terzo quarto viaggia su un sostanziale equilibrio rotto al 29′ da due palle perse malamente in attacco per Roma da Taylor e Goss che le costano il – 4 alla sirena e qui la Virtus comincia a perdere lucidità e a forzare i giochi mentre Siena ne approfitta e balza in un attimo a + 10 con i punti di Nelson e Rochestie. I capitolini provano ad organizzare una rimonta ma ,sull’unica occasione concessa dai toscani, Quinton Hosley forza una soluzione uno contro cinque e sull’azione successiva ancora Cournooh punisce l’Acea con la tripla che chiude di fatto l’incontro anche se ci sarebbero ancora 5′ da giocare. Roma non riesce piu’ a riaprire la partita che finisce con la vittoria dei padroni di casa che con questo successo agganciano Brindisi e Sassari in testa al campionato con 16 punti.
MONTEPASCHI SIENA-ACEA ROMA 82-70 (19-19; 37-37; 60-56)
MONTEPASCHI SIENA: Viggiano 9, Hunter 13, Cournooh 21, Rochestie 2, Carter 3, Ress 8, Ortner 3, Nelson 9, Udom ne, Hackett ne, Cappelletti, Green 14. All. Crespi
ACEA ROMA: Goss 22, Jones 8, Tonolli ne, Righetti ne, D’Ercole 2, Taylor, Eziukwu, Hosley 16, Finamore ne, Baron 9, Moraschini 2, Mbakwe 11. All. Dalmonte
Note: Tiri liberi: Siena 15/20, Roma 22/25. Tiri da tre: Siena 9/25, Roma 8/22. Fallo antisportivo a Rochestie (Siena) al 11’39”.
Rimbalzi: Siena 37, Roma 26. Usciti per falli: Carter (Siena) al 38’37”.