AG.RF 28.12.2015 (ore 10:38)
(riverflash) – Colpo grosso dell’Acea Virtus al PalaMangano, dove la squadra capitolina ha battuto la Givova Scafati, capolista del girone Ovest della A2. Una vittoria di buon auspicio, a chiudere un 2015 avaro di soddisfazioni. In campo nel quintetto iniziale Meini, assente da 3 partite e che ha lasciato ampio spazio all’altro play Bonfiglio, autore di 4 su 4 da 3 punti. Tra i gialloazzurri di Scafati miglior realizzatore Mayo, rimasto in campo per oltre 38 minuti, che ha messo a referto 18 punti, con un pregevole 4 su 6 da 3 punti. L’Acea chiude il 2015 conquistando la sesta vittoria stagionale, la terza esterna dopo quelle di Reggio Calabria e Barcellona Pozzo di Gotto.
Partita divertente nel primo tempo, con le squadre che danno vita a un duello avvincente. Roma in avvio sfrutta bene il gioco interno e trova il vantaggio con Callahan e Olasewere, poi subisce un parziale di 11-0 da Scafati che va a segno dall’arco con Loschi, Mayo e Baldassarre. La Virtus ribalta l’inerzia grazie alle triple di Voskuil e Bonfiglio e a metà del secondo periodo è avanti di 12 lunghezze. Mayo e Crow riportano la Givova a un solo possesso di distanza, l’Acea replica con Maresca e Callahan chiudendo il primo tempo 40-49.
Nella ripresa i ritmi sono più bassi rispetto ai primi 20′, Scafati prova a rientrare ma nella terza frazione Roma difende bene concedendo solo 11 punti ai padroni di casa, nonostante i problemi di falli con Meini, Olasewere e Callahan, e allunga con Voskuil e Bonfiglio fino al +20. Nel finale Scafati rientra fino al -7 spinta da Baldassarre e Mayo, ma la Virtus resiste al ritorno dei gialloblù e porta a casa la sesta vittoria stagionale. Finisce 70-80 la gara tra Givova Scafati e Acea Virtus Roma. La Virtus espugna il PalaMangano al termine di una partita emozionante, difendendo fino alla sirena finale il vantaggio conquistato già nella prima frazione.
Givova Scafati-Acea Virtus Roma 70-80 (22-25, 40-49, 51-69)
Givova Scafati: Portannese 7, Di Palma ne, Crow 11, Spizzichini, Rezzano 2, Melillo ne, Baldassare 12, Mayo 18, Simmons 8, Matrone ne, Loschi 12. All. Perdichizzi
Acea Virtus Roma: Olasewere 12, Meini 1, Maresca 15, Leonzio, Callahan 14, Benetti 2, Voskuil 24, Casagrande ne, Bonfiglio 12, Zambon. All. Caja
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..