Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BASKET: L’ACEA ROMA SFIORA UNA RIMONTA INCREDIBILE, MA CEDE ALLA SIDIGAS AVELLINO 82-84

di Luca Noya  (AG.RF  27.10.2013)

(riverflash) – Prima sconfitta dell’anno in campionato per la Virtus che ad Avellino spreca una buona occasione per allungare la striscia positiva e perde 84 a 82 contro la Sidigas. Peccato perché al termine di una partita che sembrava già persa gli uomini di Dalmonte hanno avuto prima il merito di ritornare a contatto ma poi la colpa di aver gettato al vento una vittoria diventata possibile nei secondi finali. I capitolini grazie ad un avvio lampo (13-6 dopo 5′) hanno chiuso in vantaggio il primo periodo ma nel secondo i padroni di casa si sono fatti sotto sfruttando il predominio nell’area pitturata di Ivanov e Thomas nei confronti dei pariruolo romani; in sei minuti Avellino firma un parziale di 18 a 6 grazie ai rimbalzi e i tiri da tre mentre Roma si blocca e all’intervallo è sotto di 7. Al rientro sul parquet è un tira e molla con la squadra di Vitucci che prova ad allungare per chiudere il match e l’Acea che invece cerca di rientrare in partita come quando si sveglia Quinton Hosley che in un paio di occasioni riporta gli ospiti in contatto sul -4. La Virtus di quest’anno però paga troppo proprio lì dove la scorsa stagione faceva la differenza. I lunghi avellinesi fanno quello che vogliono al rimbalzo e Eziukwu e Mbakwe sono ben poco cosa per chi era abituato alla potenza di Lawal e alla grinta di Czyz. La Sidigas allora riprende di nuovo il largo con un Thomas immarcabile che porta i suoi sul 57 a 48 alla fine della terza frazione. Il passivo per Roma sale  fino al -13 nell’ultimo quarto, quando Dalmonte decide di giocare con un quintetto piccolo senza centri di ruolo e grazie alle triple di Taylor, Baron e Goss recupera fino al -6 con cui iniziano i 60″ finali; qui la Virtus riesce a piazzare un paio di canestri da fuori e dopo l’uno su due di Lakovic dalla lunetta si ritrova con la palla in mano e tre punti da recuperare a soli 7″ dalla fine. Avellino decide di far fallo per impedire il tiro da tre ma gli arbitri fischiano un antisportivo a Ivanov che dà a Taylor due tiri liberi più possesso. L’americano fa anche lui uno su due e sulla rimessa successiva dopo il timeout prova la penetrazione per il pareggio ma sbaglia il sottomano e la partita finisce con il boato dei tifosi del PalaDelMauro. Roma scenderà di nuovo in campo già martedì per la partita di Eurocup contro Berlino e poi domenica, sempre al Palatiziano, contro Cantù per la rivincita della emozionantissima serie di semifinale del maggio scorso.

SIDIGAS AVELLINO-ACEA VIRTUS ROMA 84-82 
(15-19, 38-31, 57-48)
Sidigas Avellino: Thomas 25, Biligha ne, Lakovic 3, Richardson 2, Spinelli 4, Ivanov 20, Dragovic, Morgillo ne, Cavaliero 9, Riccio ne, Hayes 10, Dean 11. All. Vitucci.
Acea Roma: Goss 18, Reali ne, Tonolli ne, Righetti, D’Ercole, Taylor 12, Eziukwu, Hosley 10, Baron 14, Ignerski 16, Moraschini 4, Mbakwe 8. All. Dalmonte.
Arbitri: Borgioni, Morelli e Seghetti
Note – Tiri da due punti: Avellino 21/36, Roma 20/39. Tiri da tre punti: Avellino 7/18, Roma 11/25. Tiri liberi: Avellino 21/25, Roma 9/10. Rimbalzi: Avellino 33, Roma 28. Nessuno uscito per 5 falli.

 

hosley avellinoIgnerski  Avellinobaron avellinomoraschini avellino

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*