28 Ott 2013
BASKET: L’ACEA ROMA SFIORA UNA RIMONTA INCREDIBILE, MA CEDE ALLA SIDIGAS AVELLINO 82-84
di Luca Noya (AG.RF 27.10.2013)
(riverflash) – Prima sconfitta dell’anno in campionato per la Virtus che ad Avellino spreca una buona occasione per allungare la striscia positiva e perde 84 a 82 contro la Sidigas. Peccato perché al termine di una partita che sembrava già persa gli uomini di Dalmonte hanno avuto prima il merito di ritornare a contatto ma poi la colpa di aver gettato al vento una vittoria diventata possibile nei secondi finali. I capitolini grazie ad un avvio lampo (13-6 dopo 5′) hanno chiuso in vantaggio il primo periodo ma nel secondo i padroni di casa si sono fatti sotto sfruttando il predominio nell’area pitturata di Ivanov e Thomas nei confronti dei pariruolo romani; in sei minuti Avellino firma un parziale di 18 a 6 grazie ai rimbalzi e i tiri da tre mentre Roma si blocca e all’intervallo è sotto di 7. Al rientro sul parquet è un tira e molla con la squadra di Vitucci che prova ad allungare per chiudere il match e l’Acea che invece cerca di rientrare in partita come quando si sveglia Quinton Hosley che in un paio di occasioni riporta gli ospiti in contatto sul -4. La Virtus di quest’anno però paga troppo proprio lì dove la scorsa stagione faceva la differenza. I lunghi avellinesi fanno quello che vogliono al rimbalzo e Eziukwu e Mbakwe sono ben poco cosa per chi era abituato alla potenza di Lawal e alla grinta di Czyz. La Sidigas allora riprende di nuovo il largo con un Thomas immarcabile che porta i suoi sul 57 a 48 alla fine della terza frazione. Il passivo per Roma sale fino al -13 nell’ultimo quarto, quando Dalmonte decide di giocare con un quintetto piccolo senza centri di ruolo e grazie alle triple di Taylor, Baron e Goss recupera fino al -6 con cui iniziano i 60″ finali; qui la Virtus riesce a piazzare un paio di canestri da fuori e dopo l’uno su due di Lakovic dalla lunetta si ritrova con la palla in mano e tre punti da recuperare a soli 7″ dalla fine. Avellino decide di far fallo per impedire il tiro da tre ma gli arbitri fischiano un antisportivo a Ivanov che dà a Taylor due tiri liberi più possesso. L’americano fa anche lui uno su due e sulla rimessa successiva dopo il timeout prova la penetrazione per il pareggio ma sbaglia il sottomano e la partita finisce con il boato dei tifosi del PalaDelMauro. Roma scenderà di nuovo in campo già martedì per la partita di Eurocup contro Berlino e poi domenica, sempre al Palatiziano, contro Cantù per la rivincita della emozionantissima serie di semifinale del maggio scorso.
SIDIGAS AVELLINO-ACEA VIRTUS ROMA 84-82
(15-19, 38-31, 57-48)
Sidigas Avellino: Thomas 25, Biligha ne, Lakovic 3, Richardson 2, Spinelli 4, Ivanov 20, Dragovic, Morgillo ne, Cavaliero 9, Riccio ne, Hayes 10, Dean 11. All. Vitucci.
Acea Roma: Goss 18, Reali ne, Tonolli ne, Righetti, D’Ercole, Taylor 12, Eziukwu, Hosley 10, Baron 14, Ignerski 16, Moraschini 4, Mbakwe 8. All. Dalmonte.
Arbitri: Borgioni, Morelli e Seghetti
Note – Tiri da due punti: Avellino 21/36, Roma 20/39. Tiri da tre punti: Avellino 7/18, Roma 11/25. Tiri liberi: Avellino 21/25, Roma 9/10. Rimbalzi: Avellino 33, Roma 28. Nessuno uscito per 5 falli.