24 Mar 2013
BASKET: L’ACEA ROMA È UN RULLO COMPRESSORE CHE ASFALTA BOLOGNA 90-70
Ancora una vittoria per l’Acea che passa come un rullo compressore sulle speranze di una Oknoplast giunta nella capitale alla disperata ricerca di punti salvezza: la squadra di Calvani nel girone di ritorno ha fatto meglio di chiunque altro e ora, grazie alla sconfitta esterna di Sassari, si avvicina al secondo posto dei sardi distanti una sola vittoria. Nella domenica senza calcio il PalaTiziano si è riempito di tifosi entusiasti che hanno smesso di festeggiare e incitare la squadra solo nel minuto di silenzio dedicato a Pietro Mennea.
Nel quintetto iniziale della Virtus capitolina manca Alek Czyz, lasciato in panchina per infortunio e al suo posto c’è Peter Lorant autore della miglior partita dall’inizio della stagione ad oggi; Bologna parte molto bene nei primi 10′ soprattutto quando in campo scende il giovanissimo Matteo Imbrò, classe 1994, che mette a segno 8 punti in soli 4 ‘. L’Oknoplast nel complesso fa 4/4 nel tiro da 3 contro lo 0/5 dei padroni di casa ed ecco spiegato il vantaggio esterno alla prima sosta. Sembra di dover assistere alla tipica partita dell’Acea lottata punto a punto e anche nella seconda frazione il match rimane apertissimo con gli ospiti che rientrano negli spogliatoi con 5 punti di margine. Al ritorno sul parquet la Virtus capitolina apre le valvole e chiude la partita con 10′ di pallacanestro di altissima intensità difensiva e precisione assoluta in attacco: Bologna è travolta dalla pressione di Jordan Taylor, dalle stoppate di Lawal e dai canestri da tre di Goss e Datome. Roma in 10’ segna 17 punti in più degli avversari e passa dal -5 al +12. In apertura dell’ultimo parziale Bechi, coach dell’Oknoplast, si becca un tecnico che regala 5 punti in un’azione all’Acea e di fatto scrive la parola fine sull’esito dell’incontro.Per una volta la Virtus riesce a vincere senza lasciare occasioni agli avversari ed è un altro segno di crescita importante per i ragazzi del tecnico Marco Calvani e il presidente Claudio Toti, finalmente sorridente e soddisfatto in prima fila. Domenica prossima match di vertice contro Varese al PalaWhirlpool tanto per entrare nel clima playoff e per provare a centrare il decimo successo in trasferta ( su 13).
ACEA VIRTUS ROMA–OKNOPLAST VIRTUS BOLOGNA: 90-70 (16-22, 33-38, 66-54)
Acea Virtus Roma: Goss 23, B.Jones 4, Tambone, Tonolli ne, Gorrieri, D’Ercole 4, Aden, Datome 20, J.Taylor 13, Lawal 18, Czyz ne, Lorant 8. Allen. Marco Calvani
Oknoplast Virtus Bologna: Gaddefors 3, Imbrò 10, Poeta 11, Moraschini, Rocca 6, Landi 2, Parzenski 8, S.Smith 10, Pullen 6, Hasbrouck 14. Allen. Luca Bechi
Arbitri: Roberto Chiari – Emanuele Aronne – Mark Bartoli
Note: tiri da due punti Roma 27/49, Bologna 16/36; tiri da tre punti Roma 9/20, Bologna 8/19; tiri liberi Roma 9/11, Bologna 14/22; rimbalzi Roma 37, Bologna 32.
Usciti per 5 falli: nessuno
di Luca Noya (AG.RF 24.03.2013)