Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BASKET: L’ACEA ROMA È UN RULLO COMPRESSORE CHE ASFALTA BOLOGNA 90-70

Ancora una vittoria per l’Acea che passa  come un rullo compressore sulle speranze di una Oknoplast  giunta nella capitale alla disperata ricerca di punti salvezza: la squadra di Calvani nel girone di ritorno ha fatto meglio di chiunque altro e ora, grazie alla sconfitta esterna di Sassari, si avvicina al secondo posto dei sardi distanti una sola vittoria. Nella domenica senza calcio il PalaTiziano si è riempito di tifosi entusiasti che hanno smesso di festeggiare e incitare la squadra solo nel minuto di silenzio dedicato a Pietro Mennea.
Nel quintetto iniziale della Virtus capitolina manca Alek Czyz, lasciato in panchina per infortunio e al suo posto c’è Peter Lorant  autore della  miglior partita dall’inizio della stagione ad oggi; Bologna parte molto bene nei primi 10′ soprattutto quando in campo scende il giovanissimo Matteo Imbrò, classe 1994, che mette a segno 8 punti in soli 4 ‘. L’Oknoplast nel complesso fa 4/4 nel tiro da 3 contro lo 0/5  dei padroni di casa ed ecco spiegato il vantaggio esterno alla prima sosta. Sembra di dover assistere alla tipica partita dell’Acea lottata punto a punto e anche nella seconda frazione il match rimane apertissimo con gli ospiti che rientrano negli spogliatoi con 5 punti di margine. Al ritorno sul parquet la Virtus capitolina apre le valvole e chiude la partita con 10′ di pallacanestro di altissima intensità difensiva e precisione assoluta  in attacco: Bologna è travolta dalla pressione di Jordan Taylor, dalle stoppate di Lawal e dai canestri da tre di  Goss e Datome. Roma in 10’ segna 17 punti in più degli avversari e passa dal -5 al +12. In apertura dell’ultimo parziale Bechi, coach dell’Oknoplast, si becca un tecnico che regala 5 punti in un’azione  all’Acea e di fatto scrive la parola fine sull’esito dell’incontro.Per una volta la Virtus riesce  a vincere senza lasciare occasioni agli avversari ed è un altro segno di crescita importante per i ragazzi del tecnico Marco Calvani e il presidente Claudio Toti, finalmente sorridente e soddisfatto in prima fila. Domenica prossima match di vertice contro Varese al PalaWhirlpool tanto per entrare nel clima playoff e per provare a centrare il decimo successo in trasferta ( su 13).

 

ACEA VIRTUS ROMA–OKNOPLAST VIRTUS BOLOGNA: 90-70 (16-22, 33-38, 66-54)

Acea Virtus Roma: Goss 23, B.Jones 4, Tambone, Tonolli ne, Gorrieri, D’Ercole 4, Aden, Datome 20, J.Taylor 13, Lawal 18, Czyz ne, Lorant 8. Allen. Marco Calvani
Oknoplast Virtus Bologna: Gaddefors 3, Imbrò 10, Poeta 11, Moraschini, Rocca 6, Landi 2, Parzenski 8, S.Smith 10, Pullen 6, Hasbrouck 14. Allen. Luca Bechi

 

Arbitri: Roberto Chiari – Emanuele Aronne – Mark Bartoli

Note: tiri da due punti Roma 27/49, Bologna 16/36; tiri da tre punti Roma 9/20, Bologna 8/19; tiri liberi Roma 9/11, Bologna 14/22; rimbalzi Roma 37, Bologna 32.

Usciti per 5 falli: nessuno

 

di Luca Noya  (AG.RF  24.03.2013)

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*