16 Ott 2013
BASKET: L’ACEA ROMA DEBUTTA IN EUROCUP OSPITANDO I FRANCESI DEL BCM GRAVELINES
AG.RF 16.10.2013 (red)
(riverflash) – Debutta stasera l’Acea Virtus Roma in Eurocup, ricevendo al PalaTiziano i francesi del BCM Gravelines che venerdì scorso, 12 ottobre, sono stati sconfitti a Le Mans dopo aver vinto la gara d’esordio in casa, a Dunkerque, contro Roanne. I nero arancio del nord-est francese hanno ingaggiato in estate il centro americano Marcus Lewis, lo scorso anno in Spagna con l’UCAM Murcia, che nell’ultima di campionato ha realizzato 19 punti, oltre a catturare 12 rimbalzi. Vecchia conoscenza del campionato italiano Yakhouba Diawara, che ha giocato con Brindisi, Varese e la stagione scorsa con Venezia. Il play del BCM Gravelines è Souleyman Diabaté, africano della Costa d’Avorio, mentre Yannick Bokolo, a Dunkerque dal 2008, è una guardia non eccellente nel tiro da 3 punti, ma ha partecipato ai Mondiali di Istanbul 2010 con la Nazionale francese. Bokolo potrebbe non giocare al Palazzetto perché accusa un dolore a un piede.
Arbitreranno l’incontro i signori Rustu Nuran (Turchia), Gentian Cici (Albania), Benjamin Jimenez (Spagna).
L’Acea Virtus Roma è al completo e ha tesserato anche Bobby Jones per l’EuroCup.
Luca Dalmonte, al debutto come coach dell’Acea Virtus sul parquet del PalaTiziano, ha dichiarato: “La partita in casa contro Gravelines sarà un esordio ostico, contro una squadra atletica con giocatori di esperienza europea, che ha equilibrio tra gioco esterno e interno e che, grazie al suo atletismo, riesce a mantenere grande pressione ed aggressività in difesa in ogni situazione. La difficoltà del debutto è legata al valore degli avversari e, per quanto ci riguarda, a una condizione fisica eterogenea e alla necessità di abituarsi al ritmo campionato-coppa nel più breve tempo possibile”.
In televisione Acea Roma-BCM Gravelines sarà trasmessa in diretta (dalle ore 21.00) su RomaUno (can.11 del digitale terrestre) con la telecronaca di Manlio Serreti. In Francia sarà possibile seguire il match in tv su Eurosport.
Radio
Radio Manà Sport (90.9 FM, radiocronaca di Fabrizio Fabbri) effettuerà dei flash sulla gara a partire dalle ore 21.
Web
Timeout Channel (radiocronaca di Mauro Penna a partire dalle ore 21) trasmetterà in diretta la sfida contro Gravelines sul sito www.timeoutchannel.net.