Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BASKET: L’ACEA FALLISCE L’ASSALTO AL SECONDO POSTO, SASSARI LA SOMMERGE SOTTO 18 PUNTI

(riverflash) – Terzo stop consecutivo per la Virtus Roma che cade in trasferta a Sassari e ora rischia di perdere posizioni importanti prima dell’inizio dei playoff in favore delle inseguitrici Milano, Siena e Cantù. In realtà il calendario è ancora dalla parte dei ragazzi di Calvani che da qui alla fine della stagione possono recuperare la forma, la fiducia e soprattutto i punti che le mancano ma la trasferta in Sardegna ha messo in luce alcune delle cose più urgenti da curare in vista della post season. Al Palaserradimigni la squadra di Roma è stata in partita solo nel primo quarto dopo il quale è andata sotto in maniera sempre più pesante: ancora una volta ha concesso minuti di assenza completa dal parquet come nel secondo periodo quando è passata dal + 2 al – 16 in 5′ di gioco. La risoluzione del contratto di Aden ha ridotto gli uomini a disposizione dalla panchina proprio mentre le altre concorrenti si sono rafforzate e nei playoff la situazione potrebbe pesare molto.
Roma ha concesso a Sassari il 48 % nel tiro da tre punti e nei momenti decisivi prima Vanuzzo e poi Brian Sacchetti hanno fatto la differenza con il tiro pesante. La difesa di Calvani lascia ancora troppo spazio ai tiratori avversari e questo a livello di serie A si paga sempre. In ultima analisi la statistica dei rimbalzi: l’Acea ha perso perché è stata dominata nella lotta sotto i tabelloni dove di solito riesce a fare la voce grossa. Quando la partita era ancora in discussione Lawal ha subìto troppo lo scontro diretto con Easley e i compagni non lo hanno aiutato: Roma ha bisogno di ritrovare l’aggressività in area se vuole giocarsela contro le grandi.
Niente di male e niente di perso comunque per la Virtus che nelle ultime tre giornate può ritornare al top contro Brindisi e Montegranaro in casa e Biella in trasferta prima del ritorno ai playoff dopo 2 anni di assenza.

BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-ACEA VIRTUS ROMA 105-87 (16-18, 48-37, 76-58)

Banco di Sardegna Dinamo Sassari: Devecchi 5, Thornton 13, T.Diener 12, B.Sacchetti 17, D.Diener 15, Vanuzzo 14, Pinton 2, Di Liegro, Gordon 10, Easley 17. Allen. Romeo Sacchetti

Acea Virtus Roma: Goss 21, B.Jones 3, Tambone 2, Tonolli ne, Gorrieri ne, D’Ercole 8, Datome 17, Guagliardi ne, J.Taylor 15, Lawal 9, Czyz 10, Lorant 2. Allen. Marco Calvani

 

Arbitri: Guerrino Cerebuch – Dino Seghetti – Alessandro Vicino

Note: tiri da due punti Sassari 23/37, Roma 20/43; tiri da tre punti Sassari 15/31, Roma 11/20; tiri liberi Sassari 14/16, Roma 14/19; rimbalzi Sassari 37, Roma 26.

Usciti per 5 falli: nessuno

 

di Luca Noya (AG.RF  14.04.2013)

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*