AG.RF 14.11.2016
(riverflash) – Inizia e chiude il referto capitan Maresca nella partita che restituisce il sorriso alla Virtus Roma dopo 3 sconfitte consecutive. Dopo 10 minuti Agropoli era sotto 10-2, con la difesa romana che ha costretto la squadra avversaria a tirare in precario equilibrio. Solo un canestro di Contento per Agropoli in una partita che Roma ha condotto dall’inizio alla fine, tranne per il momentaneo pareggio di Langford a metà del secondo quarto. La Virtus, poi, è subito ripartita con un canestro di Raffa e 5 punti di Landi, migliore in campo al Palazzetto.
La Virtus Roma ha cercato di imporre il proprio ritmo già dalla palla a due, come sua consuetudine, riuscendo in effetti a trovare diverse transizioni che però non sono premiate dalle percentuali al tiro. Ma è in difesa che gli uomini di coach Corbani scavano il primo mini-solco della gara, 10-2, costringendo Agropoli a conclusioni forzate; in attacco il parziale è ispirato da 8 punti di Sandri, che con l’aiuto di Baldasso porta il massimo vantaggio sul 14-4. L’aggressività difensiva è però pagata in termini di falli che aiutano i campani a tenersi in partita dalla lunetta per il 25-17 di fine periodo. Gli uomini di coach Finelli partono bene nel secondo quarto e con un parziale di 0-7 prima si riportano a contatto e poi trovano la parità sul 31-31 di metà periodo. Mentre la Virtus continua a spendere falli (terzo di Sandri e Baldasso), è un super Landi da 8 punti a riportare avanti Roma che con una zona efficace trova il nuovo massimo vantaggio sul 44-32. È sempre grazie ai viaggi in lunetta (16/17 all’intervallo) che Agropoli riesce a mantenersi in partita andando al riposo sotto 49-41. Al rientro dagli spogliatoi il copione della partita non differisce da quanto visto nel secondo quarto: la Virtus è superlativa difensivamente, pur pagando il solito dazio dei tanti falli commessi (altri dieci tiri liberi concessi agli avversari nel quarto), mentre in attacco continua ad alternare i contropiedi di Raffa e le ottime soluzioni a metà campo che premiano Maresca e Sandri. Nonostante il quarto fallo di Maresca e Landi, Roma ritocca il massimo vantaggio sul 71-55 di fine quarto che chiude virtualmente il match. Nell’ultimo periodo, infatti, nonostante la zona di coach Alessandro Finelli abbia creato qualche difficoltà in casa Virtus, Maresca e compagni sono bravi a mantenere alta l’intensità difensiva per poi sciogliersi anche offensivamente grazie alle conclusioni di Landi e agli scarichi sotto canestro che premiano Brown. La Virtus dilaga nel finale fino all’87-70 di chiusura match.
UNICUSANO VIRTUS ROMA–BASKET AGROPOLI 87-70 (25-17; 49-41; 71-55)
Unicusano Virtus Roma: Brown 11, Raffa 12, Benetti 6, Piccolo, Lentini ne, Maresca 16, Chessa ne, Sandri 15, Baldasso 6, Landi 19, Vedovato 2.
Basket Agropoli: Turel 5, Taylor 10, Langford 11, Santolamazza 11, Romeo 8, Contento 8, Molinaro, Lucarelli 7, Amanti, Carenza 10, Marra.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..