AG.RF 14.04.2014 (ore 15:50)
(riverflash) – L’infortunio di Bobby Jones ha lasciato scoperto il ruolo di ala grande nella Virtus Roma e la società dell’ingegner Claudio Toti ha pescato sul mercato USA un lungo montenegrino classe 1991, che abbina fisico a buona sensibilità nel maneggiare la sfera.
Questo il comunicato della Virtus capitolina: “La Virtus Roma comunica di aver raggiunto un accordo per l’ingaggio di Halil Kanacevic, rookie di passaporto montenegrino. Nato il 23 ottobre 1991 a Staten Island, New York, Kanacevic è un’ala forte di 203 cm di altezza per 116 kg di peso. Il giocatore, proveniente dalla Saint Joseph’s University, ha firmato con la Virtus un contratto fino al termine del campionato con opzione per la stagione successiva”.
Lungo con buone capacità di passatore e rimbalzista, Kanacevic si è avvicinato alla pallacanestro all’età di 12 anni. La sua carriera comincia alla Curtis High School di Staten Island, dove nell’ultimo anno aiuta la squadra a vincere il titolo dello stato grazie a una media di 18 punti e 12 rimbalzi, che gli valgono anche il premio di “PSAL Player of the Year”.
Al college accetta la chiamata della Hofstra University (Long Island), dove nella stagione 2009/10 disputa il suo anno da freshman realizzando una media 8,6 punti, 7.6 rimbalzi, 1.2 assist e 1.9 stoppate in 34 partite, di cui 7 in quintetto, con 26.9 minuti per gara.
Nella sua carriera, poi, arriva la parentesi importante ai Saint Joseph’s Hawks, Philadelphia, squadra in cui diventa l’unico giocatore nella storia degli amaranto capace di mettere a referto più di 1000 punti, 1000 rimbalzi, 400 assist e 200 stoppate.
Già da Sophomore diventa il miglior rimbalzista (8.3) e assist man (3.6) della squadra, facendo registrare anche 8 doppie-doppie e una media di 8.3 punti, 8.3 rimbalzi, 1.7 stoppate in 34 partite con 27.9 minuti per gara nel campionato 2011/12. L’anno successivo mantiene un rendimento simile con una media di 8.5 punti, 7.2 rimbalzi, 3.5 assist, 1.6 stoppate in 28.9 minuti giocati in 26 gare.
Nella stagione appena trascorsa ha chiuso con 10.7 punti tirando con il 53.5% da 2 e con il 36% da 3, 8.7 rimbalzi, 4.3 assist e 1.5 stoppate in 32 minuti di media, partendo sempre in quintetto nelle 34 gare disputate. Inoltre risulta MVP del torneo Atlantic 10 Championship, vinto dagli Hawks.
Questo il commento del general manager Nicola Alberani riguardo l’arrivo di Halil: «Kanacevic è un giocatore che ci interessa conoscere da vicino in previsione del prossimo anno. E’ un ragazzo le cui qualità principali sono energia e doppia dimensione. Nell’immediato ci darà una mano per fronteggiare gli acciacchi di questo periodo e alzerà l’intensità degli allenamenti».
Anche coach Luca Dalmonte ha parlato dell’ingaggio di Kanacevic: «Vista l’attuale situazione di emergenza, unita alla volontà della proprietà, che ringrazio, di cautelarsi per non sprecare il cammino fatto fino ad oggi, l’arrivo di Kanacevic tende a tutelarci rispetto a qualsiasi imprevisto da qui al termine della stagione. E’ un giocatore che può avere una doppia dimensione, per caratteristiche è più propenso a giocare da ala forte che non da centro. Si tratta di un rookie, quindi ha un’esperienza assolutamente relativa rispetto al campionato e alla pallacanestro europea. Disponibilità e immediata comprensione saranno le due chiavi decisive affinché il suo arrivo possa tramutarsi in un eventuale contributo».
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..