Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BASKET: LA VIRTUS ROMA CONQUISTA LA SEMIFINALE, AL PALAZZETTO È GRANDE LA GIOIA

(riverflash) – La Virtus Roma ritorna in una semifinale playoff dopo 5 anni grazie  alla vittoria in gara 7 contro Reggio Emilia per 72 a 59. Nell’ultimo atto di una serie massacrante ma bellissima, gli uomini di Marco Calvani si sono imposti chiaramente, confermando quanto di buono questa squadra ha fatto fin dall’inizio della stagione. L’Acea è stata brava a non rimanere con la testa a gara 6 e dopo i primi 8′ in sofferenza ha preso in mano la partita quando Brian Bailey, uscito dalla panchina, ha prodotto un paio di giocate decisive per sbloccare Roma e far infiammare i tifosi. Il primo quarto va in archivio con il + 5 dei padroni di casa che nel secondo mantengono il vantaggio ma non riescono ad allungare nonostante i 9 punti consecutivi messi a segno da Datome; alla Trenkwalder mancano terribilmente i canestri di D.Taylor e Brunner è cancellato dai lunghi capitolini ma Andrea Cinciarini la tiene in corsa con una prestazione da M.V.P. della serie, nonostante la sconfitta.
All’intervallo sono ancora 5 i punti tra le due squadre ma nel terzo quarto la Virtus scava il tunnel con vista su Cantù e le semifinali; Bobby Jones,protagonista assoluto,apre con una tripla un parziale di 16 a 3 che piega le ginocchia degli emiliani: Lawal inchioda  schiacciate devastanti nonostante i 2,14 cm di Riccardo Cervi mentre J.Taylor e Goss martellano da fuori per il + 15 Acea del finale terzo periodo.
In apertura degli ultimi 10′ di gioco Reggio Emilia accenna una rimonta con 7 punti consecutivi messi a segno fino al -8 ma Calvani è bravo a non chiamare time-out e a dare fiducia ai suoi che si riprendono subito con la tripla di B.Jones e le penetrazioni di J.Taylor. Anche i tifosi ospiti capiscono che è finita e non la prendono benissimo ma Roma si aggiudica meritatamente l’incontro e la serie al termine di una stagione incredibile che ancora deve terminare. Poco più di un anno fa, il 4 maggio 2012, il patron dalla Virtus, Claudio Toti, aveva annunciato in una conferenza stampa la volontà di lasciare la pallacanestro ed ora si gode, sempre da presidente, il ritorno in grande stile.
Ad attendere Roma in semifinale ci sara’ Cantù che al termine di un’altra sfida da cardiopalma ha battuto la vera favorita di questa stagione, Sassari.

 

ACEA VIRTUS ROMA-TRENKWALDER REGGIO EMILIA: 72-59 (23-18, 39-34, 57-42)

Acea Virtus Roma: Goss 14, B.Jones 9, Tambone, Tonolli ne, Gorrieri, D’Ercole, Datome 15, Bailey 6, J.Taylor 11, Lawal 16, Czyz 1, Lorant. Allen. Marco Calvani
Trenkwalder Reggio Emilia: Jeremic, Mussini, D.Taylor 12, Brunner 10, Antonutti, Bell 5, Veccia, D.Filloy 2, Slanina, Cervi 7, Silins, A.Cinciarini 23. Allen. Massimiliano Menetti

Arbitri: Guerrino Cerebuch – Dino Seghetti – Luca Weidmann

Note: tiri da due punti Roma 19/36, Reggio Emilia 18/39; tiri da tre punti Roma 6/14, Reggio Emilia 5/23; tiri liberi Roma 16/25, Reggio Emilia 8/8; rimbalzi Roma 39, Reggio Emilia 29.

Usciti per 5 falli: nessuno

 

di Luca Noya  (AG.RF  21.05.2013)

palatiziano festa01esultanzaroma726j.taylor vs trenkacea-virtus-roma-trenkwalder-reggio-emilia151palatiziano festa 03acea-virtus-roma-trenkwalder-reggio-emilia197lawal schiaccia trenkpalatiziano festa 02

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*